1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Diciamo addio alla funzionalità 3D in Pokémon Sole e Luna!

Mancano ormai solamente un mese all’uscita italiana di Pokémon Sole e Luna, e se oggi è stato rivelato un altro leak da parte di CoroCoro, abbiamo ancora…

di 
   · 2 min lettura Giochi
Metti mi piace!
0

Manca ormai solamente un mese all’uscita italiana di Pokémon Sole e Luna, e se oggi è stato rivelato un altro leak da parte di CoroCoro, abbiamo ancora da comunicarvi qualcosa di interessante riguardo al gioco. Sembrerebbe, infatti, che la funzionalità 3D che ha reso unica la famiglia delle console Nintendo 3DS, nei titoli di settima generazione verrà relegata solamente ad una piccolissima parte.

logo-sole-luna-loghi-png

In effetti, pur essendo vero che Pokémon Sole e Luna avranno comunque il supporto del 3D stereoscopico, il suo presunto utilizzo sarà relativamente minimo, se non praticamente inesistente, per quanto riguarda l’esperienza di gioco nello sviluppo della trama ed in particolar modo per quanto riguarda le lotte.

A rivelare questa informazione, tramite il suo profilo Twitter, è stato Jose Otero di IGN, che ha potuto vedere da vicino e testare in anteprima i videogiochi prossimi all’uscita: rispondendo ad una domanda postatagli da un utente, Otero ha dunque affermato che la funzionalità stereoscopica sarà disponibile esclusivamente per il Pokévisore, e che non sarà possibile attivarla per altri scopi durante il corso del gioco.

Rimane pur vero, tuttavia, che sebbene sia Pokémon X e Y che Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha avevano inclusa la funzionalità 3D, questa era stata riservata solo ad alcuni aspetti specifici dell’esperienza di gioco, nonostante restasse comunque attivabile in tutte le battaglie; senza contare, tra l’altro, che usando questa funzionalità in alcuni contesti, non capitava raramente di imbattersi in un sensibile calo di prestazioni.

Probabilmente, allora, è anche per questo motivo che dalla prossima generazione gli sviluppatori sembra abbiano deciso di farne a meno: una scelta tattica del risparmio, quella sul 3D, che dovrebbe portare anche e soprattutto a delle prestazioni più elevate in Pokémon Sole e Luna.

pikachu-pokevisore

Concludendo il discorso ad un livello più generale, comunque, dal momento che l’uso della funzionalità 3D verrà relegata esclusivamente ad una piccolissima componente dei titoli di settima generazione, ci si può rendere conto definitivamente di come la vita delle console della famiglia 3DS sia ormai giunta al capolinea. E se con Nintendo NX avremo veramente sotto mano un prodotto ibrido, in grado di fungere sia da console fissa che da console portatile, non avremo altro che un’ulteriore conferma a riguardo.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

IGN Pokémon Pokémon Sole e Luna Pokévisore

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia

avatar
Di   

be in effetti levare la questione 3D non e che sa proprio delle migliori , mi sono comprato il new 3ds solo per quel motivo credo...ok si ha quel bottoncino che ti salva da tanti altri giochi dove ti evita di rimanere con le dita pressate nello schermo di sotto e ha facilitato molto anche questo ,ma comunque la funzione 3D , lo vedo come un voto negativo , non dico che ne infuenzerà le vendite o cosa, ma comunque mancherà quel poco che lo rendeva diverso da tanti altri giochi in circolazione ,(parlo come possessore di new 3ds xl, grazie alla nuova calibrazione il mal di testa e diventato inesistente).

Bo, non saprei come definirla come cosa, so solo che comunque qualcosa mancherà e mi auguro solo che non sia proprio per sta cosa del NX perchè sennò mo cominciano a rompere un pò con sta questione NX di li e NX di la ....

avatar
Di   

Meglio così, era inutile, ogni volta che provavo ad utilizzarlo mi esplodevano gli occhi.

avatar
Di   

E meno male. Era inutile proprio.

avatar
Di   

Vabbè, tanto il 3d non lo uso mai..

2 ore fa, Windmark ha scritto:

 

Perdonami, ma a me cosa dovrebbe importare di quello che imparano i bambini? Io di certo non mi scordo quello che ho imparato in vent'anni di giochi diversi.

 

Poi, per il discorso palestra, ho già detto che infatti è più un cambio nominale che altro. Ci sarà sempre la quest in world, solo che adesso sarà in boschi o altri luoghi naturali, com'è giusto che sia in una regione come Alola. E ci sarà il capitano da battere, che altri non è che il lontano parente dei capopalestra. Non capisco. Sono i nomi diversi che ti turbano tanto? Tra l'altro, con l'aggiunta dei Pokemon dominanti (di cui uno è un attimo un attimo Wishiwashi forma banco), le prove si prospettano più interessanti e difficili anche per quanto concerne le lotte.

Per la parte dei bambini.. (ot/) non so mi sembrano sempre più rinco/dementi ad ogni generazione.. Ma anche i genitori non scherzano.. Basta farsi un giro nelle recensioni su Google Play per farsi un idea.. (per gli adulti,sulle app come trivago (Dio ma che cosa leggo)), per i bambini/e non per i giochi.. Si lamentano perché siano tutti difficili..

 

Comunque per la funzione del conto delle statistiche e cosa è supereficace o meno, anche a me sembra una semplificazione e non mi piace :-/

Poi era bello non sapere esattamente ad esempio il tipo di Arceus, e andare a tentativi.. È una semplificazione punti.. Ci manca solo che il gioco mi si metta pure a calcolare il danno..

avatar
Di   

Non mi interessa, tanto non ho mai utilizzato il 3D, fa solo male agli occhi

avatar
Di   
13 ore fa, Lief ha scritto:

ricapitolando in sole e luna:

- niente palestre

- tutte le compatibilità delle mosse saranno segnate durante la battaglia

- il 3d (caratteristica unica) non verrà usata

- il prezzo non è calato...

devo continuare.

è evidente che questo non è più neanche pokemon.

Chi ha mai detto che un gioco Pokémon debba essere un gioco Pokémon per essere epico?

Oltretutto tu hai detto solo ciò che hanno tolto, ma non ciò che hanno aggiunto.

avatar
Di   

A me non importa nulla, non l'ho mai usato lol