A diversi mesi di distanza dal suo rilascio, le entrate di Pokémon GO continuano a calare, sebbene si attestino ad un valore comunque alto. Dall’analisi dei dati emerge che l’applicazione di Niantic continuerà a perdere profitti nei prossimi mesi.
Ad aver svolto tale analisi è il blog Survey Monkey Intelligence. Confrontando i guadagni ottenuti nel periodo immediatamente successivo al rilascio del gioco con quelli attuali, si è potuto constatare un notevole calo nelle entrate del gioco, che dal disporre di un margine di distacco ampio rispetto alle app più gettonate si attesta ora intorno a valori simili ai loro.
In particolare, al momento Pokémon GO si mostra più vicino a Mobile Strike, Game of War, Clash Royale e soprattutto a Candy Crush Saga, ormai – ma forse ancora per poco – allo stesso livello del gioco dedicato ai mostriciattoli tascabili:
ottobre ha visto i guadagni giornalieri di Pokémon GO avvicinarsi a quelli di Game of War, Mobile Strike e Clash Royale, che stanno ora contendendosi il primo posto per quel che riguarda il record di incassi.
Le statistiche dei guadagni di Pokémon GO negli Stati Uniti lo hanno portato in pari con Candy Crush Saga… per il momento. (Ci aspettiamo che le entrate di Pokémon GO continuino a calare in una certa misura.)
In ogni caso, pare che al momento l’applicazione Pokémon continui a rimanere sul podio dei guadagni giornalieri più alti per categoria: il valore dell’ARPDAU (Average revenue per daily active user, ossia il ricavato medio per utente attivo giornalmente) è il terzo più alto, subito sotto ai giochi di ruolo e di strategia. Nonostante ciò, è bene specificare che non essendoci altri titoli dello stesso genere per effettuare comparazioni non è certo che questo sia un buon risultato:
Per quanto riguarda la media della maggior parte delle categorie dei giochi per smartphone, il valore corrente dell’ARPDAU di Pokémon GO si aggira sui 0,21 dollari negli Stati Uniti, cifra rispettabile. Solamente i giochi di ruolo e di strategia tendono ad incassare di più.
Ma, di nuovo, senza un punto di riferimento per simili giochi cerca-e-cattura in realtà aumentata (o meglio ancora: una serie di giochi cerca-e-cattura in realtà aumentata), non sappiamo se l’incasso medio di Pokémon GO per utente attivo giornalmente è eccezionalmente buono o se può migliorare.
Voi cosa ne pensate? Credete che l’applicazione di Niantic ritornerà ai vertici delle classifiche oppure che lentamente verrà relegata ai margini degli store?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
DarthMizu
Come siamo inutilmente catastrofici, sembra che Niantic stia per fallire. È normalissimo che i guadagni dopo un po' inizino a calare, ma valutate che stanno comunque al livello delle app più vendute, nonostante non ci siano stataggiornamenti veramente importanti con aggiunte di feature innovative. Da lì a essere finire tra le app dimenticate degli store ne passeranno di anni..
Fil55
Se ci fosse qualcosa per cui continuare a giocarci... l'evento di halloween mi ha messo un po'di voglia, ma è durato poco, e dopo aver accumulato oltre 1000 caramelle gastly diventa noioso.
Ma la vera domanda è: ci stanno ancora lavorando? Non sembra... se per colorarci delle uova ci mettono addirittura delle intere settimane...
Uomo_Focaccina
Gioco sviluppato da incompetenti, divertiva il mese del lancio dato che tutti ci giocavano e si poteva anche conoscere nuova gente, ora è diventato inutile
Dante
Che colpo di scena, non me lo sarei mai aspettato
Sapphire
A mio parere è un gran peccato. Ci giocato usando l'APK, e se non fosse per il fatto che lagga tantissimo continuerei a giocarci :\ avrebbero potuto sfruttarlo meglio
Combo
Solo se aggiungeranno altri pokemon piuttosto pensare ai problemi e sistemazioni in continuazione.
Normale che caleranno dopo un po' di tempo.
DaniGrovyle
Mi stupirei del contrario.