Luca Fassoni
A sorpresa, è stata svelata ufficialmente la presenza delle mosse Z di stato negli attesissimi nuovi capitoli dei mostriciattoli tascabili Pokémon Sole e Luna!
Inoltre, attraverso il sito ufficiale dei nuovi giochi, è stata rivelata anche la descrizione ufficiale degli effetti delle mosse Z:
Quando un Pokémon ha con sé un Cristallo Z di un determinato tipo, potrà scatenare la mossa Z del tipo corrispondente. Gli effetti di queste mosse dirompenti variano notevolmente a seconda che la mossa di base sia una mossa d’attacco o una mossa di stato.
Qui sotto, invece, è presente la descrizione ufficiale delle appena svelate mosse Z di stato:
Anche una mossa di stato può essere potenziata tramite il Potere Z, acquisendo così effetti aggiuntivi di vario tipo, ad esempio far aumentare le statistiche del tuo Pokémon o fare recuperare PS al Pokémon alleato che entra in campo.
Al momento, purtroppo, sono state rivelate solamente 3 diverse mosse Z di stato:
- Tuononda Z: paralizza il nemico e aumenta la Difesa Speciale di chi la usa.
- Memento Z: oltre a far andare KO l’utilizzatore e a ridurre di molto l’Attacco e l’Attacco Speciale dell’aversario, fa anche recuperare PS al prossimo alleato che entra in campo.
- Splash Z: ne avevamo già parlato in questo articolo come indiscrezione, ma ora è ufficiale: questa mossa fa aumentare di ben 3 livelli l’Attacco dell’utilizzatore
Inoltre, è stato svelato che se Pikachu tiene con sé lo strumento Electrium Z, le sue mosse di tipo Elettro vengono potenziate grazie al Potere Z.
Oltre a questo nuovo tipo di mosse Z, inoltre, è stata svelata ufficialmente la descizione delle già conosciute mosse Z d’attacco:
Le mosse Z basate su mosse d’attacco hanno una potenza molto superiore rispetto alle mosse classiche, tanto da non poter essere completamente neutralizzate con mosse quali Protezione e Individua. La potenza effettiva dipende da quella della mossa originale.
Dalle nuove immagini ufficiali si può anche vedere come la potenza di una mossa Z d’attacco sia direttamente proporzionale alla potenza della mossa sulla quale è basata.
La mossa Z Carica Travolgente, ad esempio, ha una potenza di 100 quando è basata su Azione, che ha una potenza base di 40, ma raggiunge una potenza di 200 quando è basata su Gigaimpatto, che ha una potenza base di 150!
Le mosse Z d’attacco, inoltre, non saranno influenzate dalle mosse Protezione o Individua del Pokémon avversario!
E voi, cosa ne pensate di questa nuova particolare categoria delle potentissime mosse Z, e delle nuove informazioni sulle mosse Z d’attacco?
Secondo voi, alla fine le mosse Z di stato si riveleranno molto utili, oppure la loro utilità nel gioco e a livello competitivo si rivelerà molto marginale?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Fritz
non avrebbe senso, tutti userebbero solo quelle e di conseguenza addio mosse z che tutti tornano alle mega
Eleventh_
magari protezione Z e individua Z permetteranno di proteggersi dalle mosse Z
Zem1992
MoonlightUmbreon
Allora tu nel menù delle mosse schiacci il pulsante potere Z, dopodiché ti da la mossa Z ma attenzione te la da una volta per ogni mossa del tipo della mossa Z che il tuo pokemon conosce. Per farti un esempio pratico un raichu che ha tutte e 4 le mosse elettro per dire avrà quattro varianti di mossa Z elettro tra cui scegliere facendo attenzione che se ha mosse sia fisiche che speciali la mossa Z avrà connotazione o fisica o speciale e naturalmente cosa più importante la mossa z avrà potenza variabile
FrancescoBulzis
Quindi, se ho capito bene, nel menú di lotta selezioni la mossa base e poi vai con la Z? Scusa le continue e stupide domande.
MoonlightUmbreon
Prego, infatti già nella demo la gigascarica folgorante di pikachu, la mossa z generica di tipo elettro diventa fisica con 100 di potenza se si basa su elettococcola, mentre se si basa su energisfera sarà speciale con 160 di potenza. L'animazione rimane la stessa e nel caso della mossa z elettro stona un po' secondo me vedere tutta l'animazione della mossa che è palesemente speciale però assume connotazione fisica se si basa su una mossa fisica
FrancescoBulzis
Le sto scoprendo adesso, thank youu!