Luca Fassoni
A sorpresa, è stata svelata ufficialmente la presenza delle mosse Z di stato negli attesissimi nuovi capitoli dei mostriciattoli tascabili Pokémon Sole e Luna!
Inoltre, attraverso il sito ufficiale dei nuovi giochi, è stata rivelata anche la descrizione ufficiale degli effetti delle mosse Z:
Quando un Pokémon ha con sé un Cristallo Z di un determinato tipo, potrà scatenare la mossa Z del tipo corrispondente. Gli effetti di queste mosse dirompenti variano notevolmente a seconda che la mossa di base sia una mossa d’attacco o una mossa di stato.
Qui sotto, invece, è presente la descrizione ufficiale delle appena svelate mosse Z di stato:
Anche una mossa di stato può essere potenziata tramite il Potere Z, acquisendo così effetti aggiuntivi di vario tipo, ad esempio far aumentare le statistiche del tuo Pokémon o fare recuperare PS al Pokémon alleato che entra in campo.
Al momento, purtroppo, sono state rivelate solamente 3 diverse mosse Z di stato:
- Tuononda Z: paralizza il nemico e aumenta la Difesa Speciale di chi la usa.
- Memento Z: oltre a far andare KO l’utilizzatore e a ridurre di molto l’Attacco e l’Attacco Speciale dell’aversario, fa anche recuperare PS al prossimo alleato che entra in campo.
- Splash Z: ne avevamo già parlato in questo articolo come indiscrezione, ma ora è ufficiale: questa mossa fa aumentare di ben 3 livelli l’Attacco dell’utilizzatore
Inoltre, è stato svelato che se Pikachu tiene con sé lo strumento Electrium Z, le sue mosse di tipo Elettro vengono potenziate grazie al Potere Z.
Oltre a questo nuovo tipo di mosse Z, inoltre, è stata svelata ufficialmente la descizione delle già conosciute mosse Z d’attacco:
Le mosse Z basate su mosse d’attacco hanno una potenza molto superiore rispetto alle mosse classiche, tanto da non poter essere completamente neutralizzate con mosse quali Protezione e Individua. La potenza effettiva dipende da quella della mossa originale.
Dalle nuove immagini ufficiali si può anche vedere come la potenza di una mossa Z d’attacco sia direttamente proporzionale alla potenza della mossa sulla quale è basata.
La mossa Z Carica Travolgente, ad esempio, ha una potenza di 100 quando è basata su Azione, che ha una potenza base di 40, ma raggiunge una potenza di 200 quando è basata su Gigaimpatto, che ha una potenza base di 150!
Le mosse Z d’attacco, inoltre, non saranno influenzate dalle mosse Protezione o Individua del Pokémon avversario!
E voi, cosa ne pensate di questa nuova particolare categoria delle potentissime mosse Z, e delle nuove informazioni sulle mosse Z d’attacco?
Secondo voi, alla fine le mosse Z di stato si riveleranno molto utili, oppure la loro utilità nel gioco e a livello competitivo si rivelerà molto marginale?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!