I nuovi titoli di settima generazione, Pokémon Sole e Luna, stanno riscuotendo un enorme successo tra tutti gli appassionati della serie, ma c’è un elemento ritenuto negativo da molti, ovvero il calo del numero di creature tascabili aggiunti negli ultimi capitoli. La maggior parte penserebbe subito che ciò è dovuto ad una riduzione di idee e creatività da parte dei disegnatori, ma non è così! I veri motivi ce li spiega Ken Sugimori, celebre disegnatore della Game Freak.
L’ultimo numero della rivista Retro Gamer contiene, tra le varie informazioni, un’intervista a Junichi Masuda, che ha parlato dello sviluppo e della localizzazione occidentale di Rosso e Blu, e Ken Sugimori che invece ha voluto dare spiegazioni il motivo per cui non vengono introdotti più di 100 Pokémon alla volta.
Il motivo per cui sono presenti circa 100 nuovi Pokémon in ogni gioco non è perché mancano le idee. Il nostro personale è sempre molto attivo nel proporre nuovi concept validissimi. Il numero è deciso in base alla durata del progetto. Inoltre, se si aggiungessero 300 Pokémon in ogni nuova generazione, avremmo seri problemi nel bilanciamento delle lotte.
Queste le parole di Sugimori che ha voluto far presente come sia importante anche il lato competitivo e aggiungere troppi Pokémon rischierebbe di creare problemi di bilanciamento. Lo stesso discorso, ha poi affermato il disegnatore, vale per l’aggiunta dei tipi. Rispetto ai 15 iniziali solo 3 sono quelli che sono stati aggiunti (Acciaio, Buio, Folletto).
Insomma, l’aggiunta di nuovi Pokémon è certamente un elemento molto importante e viene vissuto sempre con grande entusiasmo da parte dei fan, ma non è l’unico dato a cui si deve dare importanza per la realizzazione di un buon titolo.
Cosa ne pensate delle parole rilasciate da Ken Sugimori? Siete d’accordo sul fatto che inserire troppe creature tascabili potrebbe portare ad una penalizzazione della qualità del gioco?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
KempoAokiji
Avete ragione entrambi...Ma scusate chi è sincero in questo mondo...e soprattutto uno nella sua posizione non poteva mica dire vi vogliamo spillare Altri soldi per altri 20 anni... e normale che Si debba inventare la storiella da propinarci...sono frasi studiate a tavolino quelle che dicono e si devono prendere per quello che sono...cioè cazzate...quindi per me è inutile dare peso alle loro parole come non ne darei a quelle di un politico in certe situazioni...
Hai anche ragione comunque leggi sotto . .e comunque non ho letto tutti i commenti ma la maggior parte...e ho visto solo lamentele per essere presi in giro...ovviamente legittime...
The_Toy_Master
Sai che scoperta, queste cose le sappiamo benissimo tutti (e così per la cronaca: le abbiamo già dette), cionondimeno sarebbe oppurtuno che il signor Sugimori evitasse di fare il brillante e il salvatore del brand, ché, come ho già detto, basta sfogliare il Pokédex per notare quale sia la vera motivazione dietro l'introduzione di meno Pokémon, e certo non è il favore che vogliono farci.
Questa a casa mia si chiama "faccia di tolla".
Donnerblitz
Hai ragione, ma allora basta essere almeno onesti. Invece che tirare fuori la storia del bilanciamento che è una idiozia, poteva essere sincero e dire che devono farsi bastare le idee per tirare avanti la baracca per almeno altri 20 anni e intascarsi i soldi dei fan, di cui sono ghiottissimi. Hanno capito che i Pokémon sono già troppi e che devono introdurne pochi alla volta se vogliono sfornare altre millemila generazioni, non ci vuole chissà quale illuminazione per arrivarci...
KempoAokiji
Comunque bisogna essere obiettivi e Non lamentarsi sempre come bimbi perché sono stati messi solo 70 nuovi pokemon invece che 30...cioè e da 20 anni che questi vanno avanti sfornando pokemon..con tutto il resto...statistiche abilità, ha , ecc.e hanno sempre fatto un ottimo lavoro...allora dico io...meglio magari essere contenti per quello che si ha e sperare che ne sfornino altri settanta alla volta per altrettanti 20 anni invece magari di avere tutto e subito e portare la serie a una fine prematura...Perché poi non resta che guardarli alla tv i pokemon...
E comunque raga ci sono più di 800 pokemon...cioè e dai su...e anche normale che le idee scarseggiano
The_Toy_Master
Non metto in dubbio, il problema è che il messaggio che hai quotato non aveva nulla a che fare con la tua risposta. I casi sono:
Quale delle tre?
Spyro190
Eppure il mondiale l'ha vinto un Rayogre. <.<"
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Donnerblitz
Allora. Hai torto e mi dici che magari ho sonno e devo rileggere a mente lucida? Ma se te l'abbiamo già detto in 2 che hai travisato tutto e gli spettatori hanno confermato con un like... Ma sei esaurito o cosa? Amico, fai meglio a chiuderla qui perché inventi una cavolata dietro l'altra e metti in bocca agli altri cose mai dette. E guarda che oggi non esco dallo studio fin quando non mi chiuderanno i microfoni.