Redazione
Come abbiamo scritto qualche giorno fa, circa 6.000 persone sono state bannate dalle funzionalità Online di Pokémon Sole e Luna, dando come motivazione l’aver modificato il proprio salvataggio di gioco. In questo articolo cercheremo di fare chiarezza sulle cause, in senso pratico, del ban e a sfatare alcune voci e dicerie che sono circolate in questi giorni!
Essendo “l’aver modificato il proprio salvataggio di gioco” una motivazione abbastanza ampia e vaga, sul web si è scatenata letteralmente la caccia alle streghe per cercare di capire cosa si intendesse perché, purtroppo, i metodi per modificare i dati di gioco sono davvero tanti e sono tanti anche gli Allenatori che li utilizzano: chi per ridurre i tempi di preparazioni ad eventuali tornei competitivi ufficiali, o chi semplicemente per rendere la propria avventura nella Regione di Alola più semplice e fluida!
Dopo qualche giorno di ricerca pare si sia trovate le cause di questo ban: non si sa se sia stato in qualche modo collegato al rilascio o all’utilizzo della Banca Pokémon ma i vari giocatori hanno individuato queste come le cause di tali provvedimenti:
- Aver generato male Pokémon tramite programmi di terze parti come il PKHex: cosa significa?
Significa che i Pokémon in questione avevano con sé mosse, mosse uovo, strumenti, Poké Ball, luoghi di cattura o abilità impossibili da ottenere, ciò include Marshadow e strumenti come la Pietra Z del Pikachu di Ash. Non è ancora chiaro, però, se bastasse averli sul salvataggio o averli utilizzati online. - Aver modificato il proprio personaggio tramite: cambio del Nickname, cambio del sesso, cambio dell’aspetto e cambio SID e PID, che sono due codici visualizzabili solo tramite programmi di terze parti.
- Cambio versione del gioco.
- Cambio del tempo e dell’orario di gioco, inteso ovviamente come cambio della data di inizio gioco o di cattura di un determinato Pokémon.
Nessuna causa diretta, dunque, da attribuire ai programmi di terze parti di generazione Pokémon; sebbene molti giocatori bannati avessero utilizzato anche altri tipi di cheat che non sappiamo quanto possano aver influito nel provvedimento. I cheat in questione erano:
- L’aver generato tutti gli strumenti, non necessariamente x999 come in molti hanno fatto.
- L’aver massimizzato i crediti di gioco.
- L’aver ottenuto tutti gli abiti.
Possibili soluzioni per i bannati? Sebbene non sia possibile effettuare materialmente una richiesta di revoca del ban nei confronti di The Pokémon Company, in linea teoria una via d’uscita ci sarebbe ed è ricominciare da capo il gioco, resettando totalmente il salvataggio.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Dome129
Nella prima schermata spuntano tutti i backup, basterà ripristinare quello in fondo alla pagina, ovvero l'ultimo, è molto semplice eh
Easy
Comunque sembrava palese che il ban non era dovuto a legal usati online.
Che ci guadagna la nintendo a bannare gente che gioca onestamente online se non a perdere futuri clienti?
Zem1992
grazie per il consiglio...vedrà che cosa potrà fare
Dome129
Avevo sentito dire che mettendo molti codici ci fosse un rischio, pensavo fosse vero D:
E per di più una volta ho perso i dati dopo aver attivato molti codici, pensavo fosse quella la ragione
Non c'era bisogno che ricominciasse il gioco :o
il powersaves per ogni utilizzo fa un Backup automatico.. bastava ripristinarlo..
Ruby_Rose
Semplice una volta che dai l'ok ti cambia la schermata in vari caricamenti e come finisce torna alla selezione delle caselle da spuntare xD,
Fantallenatore
Ma come fai ad accorgerti che ha finito il caricamento dei nuovi dati?.
Assurdo! :o
Zem1992
nel senso che gli e ricomparsa la schermata della selezione lingua,come se non ci avesse mai giocato e ha ricominciato tutto da capo