Ivan Romano
In Giappone è arrivata una grande novità dedicata per gli appassionati di storici giochi delle epoche degli 8 e dei 16 bit: si chiama Retro Freak e si tratta di una console che permette la lettura delle “cartucce” dei giochi per Famicon (il NES nipponico), SNES, SEGA Megadrive, PC Engine, TurboGrafx-16, Game Boy, Game Boy Color, Game Boy Advance e SuperGrafx!
La console è composta da due parti ben distinguibili: la console vera e propria, che somiglia ad una scatola bianca con il compito di lettura e conversione dei giochi e dove son presenti delle uscite USB dedicate ai controller, ed un adattatore con ben 11 slot dove inserire i vecchi titoli.
Molto interessante è anche la possibilità di installare i giochi contenuti nelle cartucce nella memoria interna per poi successivamente salvarli su schede MiniSD, rendendo la console simile per funzioni ad un piccolo PC con emulatori integrati.
Attualmente Retro Freak è in vendita esclusivamente nella regione nipponica ma si spera in un futuro rilascio anche per l’Occidente.
La possibilità di giocare nuovamente sul televisore di casa i più vecchi titoli è ora realtà, sareste interessati ad un eventuale acquisto?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!