Luca Fassoni
L’applicazione di Niantic Pokémon GO, che come svelato in questo articolo ha appena ricevuto l’aggiornamento alla seconda generazione, è stata messa sotto indagine dall’Antitrust a causa di alcune clausole vessatorie che sarebbero presenti nel contratto di accettazione dei termini di gioco!
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) ha infatti aperto una consultazione per verificare la legittimità di alcune clausole che limitano fortemente la responsabilità di Niantic, The Pokémon Company e TPCi per i danni diretti e indiretti causati dagli utenti durante l’utilizzo dell’applicazione.
Un altro punto su cui l’Autorità si deve pronunciare è la totale assenza di una garanzia relativa alla disponibilità dei servizi offerti e alla qualità ed accuratezza dei contenuti proposti.
Le clausole ritenute vessatorie nei confronti dei giocatori, inoltre, sono quelle che privano l’utente della possibilità di ricorrere ad un arbitrato (salvo l’invio di una comunicazione scritta a Niantic entro 30 giorni dalla data di accettazione dei termini del gioco), quelle che costringono ogni giocatore a rinunciare al diritto di partecipare ad un processo con giuria o ad una class action contro Niantic, TPC o TPCi.
L’Antitrust, inoltre, non gradisce la clausola che consente a Niantic di cancellare un account del gioco in qualsiasi momento, senza alcun preavviso e soprattutto a propria esclusiva discrezione, con conseguente perdita dei dati di gioco, del denaro virtuale e degli eventuali beni virtuali acquistati dall’utente.
Chiunque sia interessato ad offrire un proprio parere alla consultazione dell’Autorità può farlo all’indirizzo mail CV157@agcm.it. A metà marzo l’Antitrust si pronuncerà sul caso.
E voi, cosa ne pensate di questa controversa vicenda legata a Pokémon GO?
Ma soprattutto, eravate a conoscenza dell’esistenza di clausole del genere, oppure avere accettato i termini di gioco senza prestarci particolare attenzione?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!