È di un paio di settimane fa la notizia circa la possibilità di riscontrare problemi usufruendo delle Squadre QR a nolo, una simpatica caratteristica da poco introdotta in Pokémon Sole e Luna. A quanto pare, The Pokémon Company International sembrerebbe avere risolto il problema!
@Pokemon Confirmed I can leak arbitrary users' Game Sync (NEX) IDs, and fake Game Syncs as them. This is problematic.
— Michael (@SciresM) February 2, 2017
Le Squadre QR a nolo sono delle squadre particolari che il giocatore può ottenere scansionando il QR Code relativo alle stesse. Qualche tempo fa, l’utente di Twitter SciresM ha riscontrato un grave problema di sicurezza relativo a tale funzionalità: le squadre generate con i QR code contengono al proprio interno le informazioni relative all’ID Sincrogioco dell’Allenatore che ha messo a disposizione il team. Questo permette a chi ne usufruisce di fingere di essere il giocatore in questione.
PGL vulnerability has *finally* been fixed. Pic related. To summarize: PGL API generates QR codes via a call to /getQR. (1/2) pic.twitter.com/CBORU0Ijbl
— Michael (@SciresM) February 18, 2017
Scoperta la falla, SciresM ha prontamente avvisato The Pokémon Company International, sollecitando la compagnia a risolvere il problema. Ad una decina di giorni di distanza, come comunicato dallo stesso utente sul social network, il problema è stato finalmente risolto bloccando la lettura di QR Code provenienti da terze parti. Ecco il comunicato ufficiale italiano leggibile sul sito del Pokémon Global Link:
Ci sono pervenute delle domande relative all’uso dei QR Code associato con le Squadre QR a nolo e le Gare Private sul Pokémon Global Link e su come talvolta la loro lettura risulti in messaggi di errore. I QR Code sono esclusivi alla copia di Pokémon Sole o Pokémon Luna che hai registrato sul Pokémon Global Link, per cui se cerchi di leggere un QR Code che ti è stato dato da un altro Allenatore non funzionerà. Assicurati di accedere al PGL e di usare la tua copia di Pokémon Sole o Pokémon Luna per leggere il QR Code che ti interessa per evitare di incorrere in tali messaggi di errore. Ci scusiamo per il disagio.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia