Coloro che hanno affrontato l’avventura nella regione di Alola in Pokémon Sole e Pokémon Luna non possono di certo essersi dimenticati di Hau, il rivale sempre sorridente e molto goloso del proprio personaggio. Incontrandolo durante il gioco, spesso e volentieri afferma di voler fare scorpacciate di un dolce particolare tipico di Alola, la Malasada, che è possibile acquistare sia in versione normale che maxi nei negozi sparsi per le isole.
Un primo incontro con il negozio di Malasade della città di Hau’oli, la più grande dell’isola di Mele Mele e di tutta la regione di Alola, si era avuto già grazie alla demo dei due giochi, disponibile nell’eShop dal 18 ottobre 2016 e che permetteva di riscattare Greninja Forma Ash nelle schede di gioco complete. Oltre a prendere dimestichezza con la nuova grafica e la città di Mele Mele, nella demo Hau si offriva di far fare un giro turistico a Sun, il personaggio giocabile maschile, portandolo anche nel negozio di delizie per fargli assaggiare le famose Malasade.
I dolci sono descritti come croccanti fuori e morbidi dentro, e non solo Hau sembra gradirli molto, ma persino i Pokémon ne sono golosi.
Ma che sapore hanno le Malasade?
Ecco una ricetta simpatica e golosa per cucinare il dolcissimo piatto!
Prima di cominciare con le istruzioni, è necessaria una piccola precisazione: le unità di misura sono tipicamente anglosassoni e sono divise in tazze, cucchiai e cucchiaini da tè. Una tazza (cup) indica circa 240 grammi di peso, un cucchiaio (tablespoon) corrisponde a 15 grammi e un cucchiaino (teaspoon) a 5 grammi. Può, inoltre, essere utile, per la conversione necessaria a pesare gli ingredienti liquidi, ricordare che un grammo equivale a un millilitro.
- Per prima cosa, versare in un contenitore mezza tazza d’acqua (circa 120 mL), mezza tazza di latte e due cucchiaini di lievito.
- Mescolare il tutto per circa 5 minuti.
- Versare nel recipiente 4 tazze (circa 960 g) di farina di pane e mescolare per amalgamare il composto.
- Aggiungere 1/3 di tazza (80 g) di zucchero, 3 uova (sia tuorlo che albume), 3 cucchiai di burro e un pizzico di sale (circa mezzo cucchiaino).
- Mescolare quanto basta per rendere omogeneo il composto.
- Cospargere il tavolo con un po’ di farina.
- Estrarre il composto dal recipiente e impastarlo nella farina per qualche minuto, dandogli la forma di una grossa palla.
- Lasciare riposare l’impasto, coprendolo con un canovaccio, per circa 2 ore.
- Stendere l’impasto con un mattarello.
- Con l’aiuto di uno stampino rotondo, iniziare a separare forme circolari dall’impasto e depositarle su una teglia coperta di carta da forno, per evitare che si incollino al fondo.
- Quando si avranno diversi dischetti di prodotto, lasciar riposare per altri 30 minuti.
- Nel frattempo scaldare un pentolino di olio a 176 °C.
- Friggere i dischi di impasto su entrambi i lati, uno a uno. L’impasto si gonfierà e si otterranno dei bignè dall’aspetto delizioso. Depositarli in un cestino o una teglia dopo averli fritti tutti.
Ora manca solo l’ingrediente segreto!
- In una ciotola, versare mezzo pacchetto di aromi artificiali al gusto tropicale, un cucchiaio d’acqua e due cucchiaini di gelatina per alimenti.
- Mescolare il tutto per 5 minuti.
- In un recipiente a parte, versare due tazze di panna da cucina (possibilmente quella ottenuta da latte intero) e montarla a neve morbida, senza lasciarla solidificare. Si otterrà una crema densa e gustosa.
- Aggiungere il composto di gelatina, che avrà raggiunto una colorazione rosso brillante, alla panna e mescolare con l’aiuto della frusta a velocità bassa, per amalgamare il composto.
- Aggiungere 1/4 di cucchiaio di zucchero e, con l’aiuto di una spatola, continuare a mischiare fino a ottenere una crema dolce di colore rosa.
- Con l’utilizzo di una siringa da cucina, riempire ogni Malasada con l’ingrediente segreto. L’esterno rimarrà dorato e dolce e l’interno morbido e cremoso, dal sapore fresco degli aromi tropicali.
- Spolverare con un po’ di zucchero a velo le superfici delle Malasade.
I dolci sono pronti per essere divorati, in perfetto stile Hau!
Per aiutare coloro che desidereranno cimentarsi in questa curiosa prova di cucina, ecco il video completo in lingua inglese della ricetta:
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
pp.neo
ma quale aroma artificiale tropicale. Queste le farò di sicuro, ma con la chantilly all'ananas o qualche altro frutto tropicale.
Carl-J90
Ho provato a seguire la ricetta presente nell'articolo qui sopra, ma per l'ennesima volta mi son dimostrato un impedito nel cucinare...!
L'ho detto io che sono molto più bravo a mangiare piuttosto che a cucinare... XD
Malasada... <3
Gulpin
Molto interessante, non so perché ma le immaginavo diverse. Però così sembrano davvero invitanti
Ora sarei curioso di scoprire gli ingredienti segreti delle versioni meno dolci (asprasada, agrasada, amarasada, pepasada).
Comunque mi dispiace un po' per Hau, pure il RotomDex lo prende in giro per questa sua passione XD
Zem1992
slurp,gnam
Vera
Appena ho visto la notizia:
- "Mamma, hai da fare oggi?"
Delta_
Mah la sade
Comba
Sembrano piccoli,meglio un bel krapfen gigante (?)