1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

L’attesa sta rovinando gli annunci dei nuovi giochi Pokémon?

In un mondo ormai quasi totalmente inglobato dall’Hype Culture, si vive non per giocare al gioco ma per l’attesa che questo esca: è giusto così oppure stiamo sbagliando qualcosa?

di 
   · 3 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
0

L’attesa del piacere è essa stessa il piacere” diceva un vecchio filosofo settecentesco, ed è curioso come quanto questo concetto possa essere applicato nel mondo moderno con il concetto dell’Hype Culture, che ha ormai totalmente inglobato i fan della serie Pokémon: ormai non si vive più per vivere l’esperienza dei nuovi giochi, ma nell’attesa dell’arrivo quest’ultimi.

Nelle ultime settimane si sono fatte sempre più insistenti voci, rumor, speculazioni e gente che andava fuori di testa per qualsiasi cosa apparisse su qualsiasi piattaforma Pokémon: ultima, in ordine di tempo, la pubblicazione sul canale YouTube ufficiale Pokémon americano delle varie sigle delle stagioni della serie animata Pokémon, che molti hanno interpretato come un conto alla rovescia per un qualche annuncio, quando in realtà è stato detto e ribadito più volte che si tratta semplicemente dei festeggiamenti per la messa in onda del millesimo episodio in America. Situazione simile si è verificata per il countdown dell’anniversario sul profilo Twitter ufficiale, dove tutti si aspettavano un grande annuncio e poi sono rimasti delusi dal fatto che fosse un semplice conto alla rovescia per un anniversario.

https://twitter.com/Pokemon/status/968634182388756480

Ad alimentare questo clima di “al lupo al lupo” ci si mette anche chi si approfitta della situazione, andando ad ingannare la fetta di seguaci più ingenua, che crede a tutto ciò che trova scritto solo perché l’ha detto qualcuno su internet, ed una semplice speculazione di qualcuno di passaggio diventa prima rumor e poi leak, perché sì, i due termini hanno significato differente: un rumor è un’informazione dalla dubbia veridicità e attendibilità, che potrebbe rivelarsi vera come falsa; un leak è un’informazione vera e confermata che è stata rilasciata in anticipo. La gente però è solita parlare dei vari rumor come “leak veri” o “leak falsi”, travisando il significato originale delle parole, spesso inter cambiandole, ma ormai possiamo solo farcene una ragione.

Ma questa totale abnegazione della community all’Hype Culture è da considerarsi un bene o un male?

Da un lato dimostra quanto attiva, partecipe, volenterosa, fiduciosa e anche rumorosa sia la community Pokémon quando si tratta di novità. Tutti, o quasi, ripongono estrema fiducia e hanno aspettative abbastanza alte per quello che saranno i nuovi giochi, e in questo modo dimostra a chi sta sviluppando il progetto che il proprio lavoro è estremamente apprezzato. Questa situazione della community, oltre a dimostrare quanto effettivamente i fan della serie tengano e vogliano qualcosa di nuovo, qualcosa che sia di più degli ultimi giochi Pokémon usciti Pokémon Ultrasole e Ultraluna.

L’altro lato della medaglia, invece, parla di quanto questa stessa community possa diventare esagerata: più si va avanti, più il confine tra annunci e rivelazioni non desiderate diventa sottile; sempre più sono le persone che lamentano di spoiler nelle varie campagne marketing, spesso e volentieri le stesse che in periodi come questo chiedono a gran voce di sapere qualcosa sui nuovi giochi. La continua ricerca di verità nascoste ovunque inoltre genera solo confusione e panico, come abbiamo scritto sopra, e la gente inizia a crearsi aspettative anche abbastanza alte basate sul nulla. E si sa, aspettative alte sono anche più facili da deludere, e c’è sempre chi se ne approfitta, trovando così giustificazioni banali per sentirsi autorizzati ad intraprendere vie non troppo legali e piratare il prodotto finito, com’è già successo più e più volte.

Dunque tutta questa attesa ha rovinato effettivamente il mondo Pokémon?

No. Non necessariamente almeno. Ognuno è libero ovviamente di pensarla e credere a modo suo a qualsiasi cosa; la differenza sta nell’ammettere eventuali errori e a interpretare le cose nel giusto modo, senza indottrinare nessuno e senza rimanere per forza amareggiati per un presunto rumor falso: è vivendo l’attesa con il giusto distacco che si riesce a godersela appieno.

In sostanza, in questo surreale clima di attesa infinita di un’imminente annuncio, fra false immagini e informazioni che spuntano come funghi, diamo tempo al tempo, senza credere a tutto quello che ci appare su schermo. Dopotutto, l’attesa del piacere non è essa stessa il piacere?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia

avatar
Di   

Io sono da sempre fan della serie dei giochi pokèmon, e ammetto che la nintendo switch mi piace molto come console, infatti non vedo l'ora di comprarla (nonostante sia in effetti ancora un po cara... "-_-), negli ultimi anni la serie ha avuto alti e bassi, ho amato molto la serie di sinnoh, la storia di bianco e nero (1e2) era bella nonstante mi siano piaciuti molto poco i pokemon della 5a gen. , mi piaque molto l'innovazione grafica di x e y, e in sole e luna (pure ultra) ho apprezzato molto la grafica e l'ambientazione, nonstante la storia debole, le forme alola sono spesso inutili (tranne alcune come marowak che per me è 10000000 volte più figo di quella classica), attendo quindi (non dico proprio con ansia ma forse con trepidazione) l'annuncio ufficiale din un nuovo gioco pe la switch, che sia un remake (probabile? booooh) o una nuova generazione spero solo che la storioa sia migliore oltre alla presenza di più cose da fare sia durante il gioco che nel post game, penso quindi che una buona campagna di annunci regolari, non fatti con i piedi, potrebbe aumentar l'hype per i nuovo giochi aumentando anche le vendite.... 

Gli annunci, se fatti bene, posono essere molto utili, persino diffondere in modo "mirato" dei leak,ora però non ci resta che vedere come si comporteranno Nintendo e TPC nei prossimi mesi...

 

avatar
Di   
23 ore fa, Dixon ha scritto:

Pensare che io sono hypato per i remake di Diamante e Perla e che non li vedró per almeno due anni :moonmoon:

I sinnohfag esistevano già ai tempi di pokemon rosso. È da allora che vogliono il remake di quarta. 

avatar
Di   

Più che l'attesa, sono le aspettative troppo gonfiate derivanti da tutti questi rumors che rischiano di far vedere i nuovi giochi sotto una luce sbagliata.

Non a caso qualche settimana fa lo accennai in questa discussione

Chiarisco subito... io stesso mi diverto a seguire le novità che si mormorano (non seguirò poi le rivelazioni ufficiali se saranno esageratamente spoilerose) e sono contento dell'hype che si crea se questo aiuta il brand Pokémon ad essere sempre più considerato.

Però non credo a nulla in modo serio... non mi aspetto nulla di ciò che si dice perché vorrò godermi il gioco per quello che sarà effettivamente e non per quello che si è detto in precedenza.

avatar
Di   

Premetto che per l'uscita di un nuovo gioco Pokemon l'hype non mi é mai mancato. E sicuramente per i nuovi giochi su switch che dovrebbero essere un punto di svolta e portare grandi innovazioni, é ancora piú alto che in altre occasioni.

Io non credo assolutamente che le teorie sui giochi siano un male, in particolare trovo quelle di Cydonia di una qualitá eccezionale. Secondo me anzi dobbiamo ringraziarle perché ci fanno ancora fantasticare e sognare come quando avevamo 10 anni, e tengono vivo l'interesse della comunitá. E poi non dimentichiamoci che si chiamano teorie proprio perché sono ipotesi, quindi sta al pubblico capire che non sono dichiarazioni ufficiali e non aspettarsi troppo.

A volte trovo invece dannose per l'attesa proprio le campagne marketing e le scelte commerciali della GF. In particolare non mi piace per niente il pattern di due coppie di giochi nella stessa regione, in cui la prima é incompleta e la seconda alla fine introduce solo alcune differenze. E poi ovviamente i super trailer che sembrano annunciare chissá cosa e poi si rivelano deludenti in stile USUM.

Secondo me é quello che alla lunga rovina l'attesa dei nuovi giochi.

 

E poi non dimentichiamo la grande pigrizia che è stata dimostrata ultimamente. Personaggi e approfondimenti lasciati a metà e poi dimenticati. Il grande hype degli appassionati per me è solo un bene, sta ad un brand che conta milioni di fan in tutto il mondo e miliardi di dollari di fatturato soddisfare le aspettative di tutti. Ora più che mai visto l'evoluzione e la competitività del mercato.

avatar
Di   

Ho letto l'articolo @Ferdy e mi è piaciuto. :)

Per quanto riguarda me, le mie aspettative verso i titoli Pokemon per Switch sono basse.

Nelle ultime due generazioni (specie nella 7^ siccome la 6^ non l'ho giocata) ho notato una perdita di interesse da parte di Game Freak nel concentrarsi su diversi aspetti di questa serie che apprezzo a favore di un citazionismo onnipresente ai giochi di prima generazione, sulla storia nonostante la presenza di buchi di trama e sul Multiverso che temo che possa farmi perdere l'interesse nei giochi di questa serie.

Fra gli aspetti che io apprezzo mi riferisco all'importanza di esplorare la regione, scoprire e catturare nuove specie di Pokemon e dedicarsi ad altre attività presenti nel mondo Pokémon quando non si ha voglia di allenare o lottare ma allo stesso tempo non si vuole smettere di giocare a Pokemon: ad esempio le Gare Pokemon, il Casinò, i Sotterranei, il Pokéathlon per citarne alcuni.

Infine noto troppo hype da parte degli appassionati di Pokémon, nel frattempo attendo un annuncio ufficiale prima di approfondire le mie aspettative verso i futuri titoli.

 

5 ore fa, ViciHack ha scritto:

Sono assolutamente d'accordo però che in questo periodo la community stia esagerando, vedo certi "PokéTuber" fare OGNI giorno un video su un fantomatico leak che leak non è, raccogliendo migliaia di visualizzazioni. Ovviamente non mi riferisco a Cydonia, che a differenza loro sa come trattare certi argomenti e non mi perdo mai i suoi video. Detto questo secondo me se non dovesse arrivare un reveal entro l'E3 probabilmente dovremo aspettare fino al 2019, cosa che, anche se contraddittoria, non mi dispiacerebbe molto, per il semplice fatto che se lo sviluppo avesse una durata superiore, superiore sarebbe la qualità del prodotto finale, cosa che ci auguriamo tutti.

 

Quoto

 

3 ore fa, DaniGrovyle ha scritto:

Trovo molte scelte di marketing di Game Freak ridicole.

Se ci sono brand come Metal Gear Solid per esempio che riescono a far parlare di sé per anni anche tra un gioco e l'altro un motivo ci sarà.
Cavolo, il far diventare Pokémon annuale è stata una piaga. Ci sta un gioco ogni due/tre anni ma qua spesso attendere l'annuncio diventa più una martellata sui Voltorb che un piacere come dovrebbe essere.

E il fatto che per tenere la cosa del gioco annuale debbano rilasciare giochi come USUM la dice lunga.

Aspettate, prendetevi il tempo che volete e concentratevi su un gioco alla volta. Non se ne può più, un bel gioco fa parlare di sé per mesi dopo l'uscita, Sole e Luna sono morti a Gennaio 2017 perché ehi, fra poco annunciano i nuovi giochi.

Ah, e le campagne per un gioco con tutti i trailer spoilerosi al mese no. Ma proprio no.

 

Parole sante.

avatar
Di   

Preferisco attendere uscita con poca informazione:)

avatar
Di   

Pensare che io sono hypato per i remake di Diamante e Perla e che non li vedró per almeno due anni :moonmoon: