Amante del disegno, abile e con molta fantasia e capacità organizzativa. Sono le qualità di BlueberryBlanket, artista di 23 anni che ha creato da zero un intero mazzo di tarocchi ispirandosi al mondo dei Pokémon.
Ogni carta è strutturata alla perfezione e presenta collegamenti che calzano a pennello tra il Pokémon protagonista e il simbolo rappresentato. La qualità delle carte è altissima e paragonabile all’opera di un professionista, un lavoro che soltanto una vera fan del mondo dei mostriciattoli tascabili avrebbe potuto portare a termine.
Ecco qualche esempio di alcune carte che compongono il mazzo (clicca su ciascuna immagine per ingrandirla):
Il Matto
BlueberryBlanket ha rappresentato la carta 0, il Matto, con il piccolo Eevee come protagonista. Il Pokémon si trova esattamente al centro del tarocco, circondato dai simboli delle sue evoluzioni (la Pietraidrica, la Pietratuono e la Pietrafocaia per Vaporeon, Jolteon e Flareon, un sole e una luna per Espeon e Umbreon, la Pietrafoglia e una stalattite di ghiaccio per Leafeon e Glaceon e un cuore per Sylveon) e tiene in bocca un bastone con il tipico sacco dei vagabondi appeso in cima. Il Matto è la carta che simboleggia i nuovi inizi e le infinite possibilità della vita, e quale Pokémon meglio di Eevee, con tutte le sue evoluzioni, può rappresentarlo?
La Torre
A rappresentare la Torre ci sono Lugia e Ho-Oh, che volano via da un edificio in fiamme colpito da un fulmine. Sullo sfondo torreggiano le figure di Suicune, Entei e Raikou. Questa carta simboleggia la distruzione di vecchie idee per far spazio a nuovi pensieri. Costruire un nuovo terreno quando quello vecchio è ormai bruciato non è semplice ma è necessario.
Il Diavolo
Nella carta del Diavolo si trova la parte negativa della personalità di ognuno di noi. La capacità di distruggere sé stessi con pensieri e sentimenti negativi ha la forma di Banette, il Pokémon che si nutre di vendetta e odio nei confronti di chi l’ha abbandonato come una bambola rotta. Houndoom è di base un segugio infernale, perfetta cornice di questo tarocco pieno di energia oscura.
Giudizio
Il Giudizio è il passo finale prima della fine di un viaggio (e l’inizio del successivo, si spera!). Si tratta della decisione più importante di tutte, il momento di riflettere e guardare verso il futuro prendendo confidenza con la propria scelta. E, come tutti sanno, nel mondo dei Pokémon spesso questo simbolo è rappresentato dalla scelta del proprio starter, il primo compagno dell’avventura di ogni Allenatore.
Il Mondo
Eccola qui, la carta che simboleggia il cerchio della vita. Al termine di un viaggio ne inizia sempre un altro, con la soddisfazione e la consapevolezza di aver portato a termine un obiettivo e lo sguardo volto verso quello successivo. Il tarocco celebra la bellezza del mondo dei Pokémon e la vita in generale, con Mew come protagonista e tante altre creature tascabili sullo sfondo. La carta ha i colori della primavera, stagione simbolo della rinascita, quando il mondo sembra riprendere vita dopo il silenzio e l’immobilità dell’inverno.
La Ruota della Fortuna
Il destino si muove in un cerchio dove il sopra e il sotto hanno la stessa probabilità di accadere. Fortuna o sfortuna? È il dilemma espresso da questa carta, rappresentata con una bellissima ruota dorata sullo sfondo, sulla quale si arrampicano un Seviper, simbolo del serpente che scende lungo i raggi, un Lucario, che fa le veci di Anubis e risale la ruota, e un Luxray in cima, a simboleggiare la punta della piramide. I Pokémon sullo sfondo sono stati scelti da BlueberryBlanket perché rappresentativi dell’oroscopo.
Ecco una galleria di immagini con alcune delle rimanenti carte che compongono il mazzo:
Ciascuna carta ha il proprio significato, collegato intimamente con il Pokémon scelto dall’artista.
Per vedere il mazzo completo clicca QUI!
E voi, cosa ne pensate di queste carte? Ritenete che BlueberryBlanket abbia scelto bene i Pokémon rappresentativi di tutti i simboli?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!