Redazione
Kanto, Johto e Hoenn. Che cos’hanno in comune queste regioni? Tutte e tre appartengono a generazioni passate, in cui la grafica dei giochi Pokémon era completamente bidimensionale. Nonostante sia un tipo di grafica tecnologicamente superata in molti la apprezzano e tutt’ora la preferiscono a quella moderna e tridimensionale.
Concentriamoci sui titoli della terza generazione Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo, ambientati nella regione di Hoenn. Avete mai pensato o sperato di poter vedere quella regione in veste tridimensionale? Ebbene, ritenetevi fortunati perché ora vi è possibile farlo.
No, non stiamo parlando dei remake di sesta generazione Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, bensì del progetto dell’utente di Reddit Wrestlingdudeeasttn, che si è impegnato nella tecnica del papercraft per ricostruire le ambientazioni di Hoenn.
Vi state chiedendo cosa sia il papercraft? Possiamo dire che sia una versione semplificata dell’origami, almeno per quanto riguarda l’assemblaggio vero e proprio. Il papercraft si basa infatti sullo stampare su di un foglio determinate sagome che, una volta piegate correttamente e seguendo le linee, creino un oggetto tridimensionale. La parte più complessa è quindi la preparazione del foglio, al contrario dell’origami che richiede molto più sforzo nel piegare il foglio in maniera corretta.
L’artista, prendendo come base la regione di Hoenn raffigurata in Pokémon Smeraldo, ha cominciato a ricreare intere aree del gioco, progettandole in 3D grazie ad un programma apposito. Ha poi trasportato i modelli tridimensionali su un secondo programma, che ha praticamente “aperto” questi modelli, rendendoli bidimensionali e pronti per la stampa. Una volta posti su carta le figure sono state ritagliate e assemblate, creando le versioni solide a tre dimensioni delle mappe piatte presenti nel gioco originale.
Non è la prima volta che vediamo dei progetti papercraft a tema Pokémon, ma questo supera di gran lunga gli altri in termini di dimensioni e dettagli: in ogni zona possiamo vedere gli eventi e i personaggi principali, dal Prof. Birch che viene attaccato da un Poochyena selvatico all’inizio del Percorso 101 (anche se, c’è da dirlo, in Pokémon Smeraldo era uno Zigzagoon ad attaccare il Professore!) fino al ragazzo che osserava il proprio riflesso nello specchio d’acqua a Petalipoli.
Speriamo di vedere l’intera regione di Hoenn completata dall’artista! Se volete, potete anche seguirlo su Instagram, dove ha optato per un nome più a tema: pokemonregionpapercraft.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Boniz
La mia infanza è tutta qui
axxodevil
*lacrimuccia che scende. È stupendo
Warmachine_rd3.0
Un capolavoro
ValerieTownshend
Ma che bei modellini!!! Comunque concordo sul fatto che la grafica "old style" ha sempre molto fascino^^
Zem1992
opere museali