Nintendo sta iniziando a fare la voce grossa contro tutti quei siti che sfruttano materiale protetto da copyright. Dopo la chiusura di alcuni siti che distribuivano ROM illegalmente, la grande N si è schierata anche contro Pokémon Essentials, famoso kit di creazione per i fan game a tema Pokémon, facendolo rimuovere dalla rete.
Per chi non lo conoscesse, Pokémon Essentials è un’aggiunta al programma RPG Maker, ovvero un software che permette la creazione di fan game. Questo add-on, in particolare, permette di inserire tutti gli elementi di programmazione grafica di un gioco Pokémon come tileset, sprite o musiche provenienti dai titoli di casa Game Freak.
Vi sarà capitato sicuramente di giocare o anche solo aver sentito nominare titoli come Phoenix Rising, Uranium, Clover, Ethereal Gates, Sage e tante altri fan game che sono state create proprio a partire dai kit presenti in Pokémon Essentials. Oltre al programma è stata chiusa da Nintendo anche la wiki ufficiale del progetto.
Non è strano che Nintendo abbia avviato una causa contro questo software dato che negli ultimi tempi si sta muovendo seriamente contro chi usa illegalmente materiale protetto da copyright. È strano, tuttavia, che l’abbia fatto soltanto ora poiché Pokémon Essentials esiste dal 2007 e tutti i titoli amatoriali sono stati creati sulla base degli elementi della terza generazione.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!