Nintendo sta iniziando a fare la voce grossa contro tutti quei siti che sfruttano materiale protetto da copyright. Dopo la chiusura di alcuni siti che distribuivano ROM illegalmente, la grande N si è schierata anche contro Pokémon Essentials, famoso kit di creazione per i fan game a tema Pokémon, facendolo rimuovere dalla rete.
Per chi non lo conoscesse, Pokémon Essentials è un’aggiunta al programma RPG Maker, ovvero un software che permette la creazione di fan game. Questo add-on, in particolare, permette di inserire tutti gli elementi di programmazione grafica di un gioco Pokémon come tileset, sprite o musiche provenienti dai titoli di casa Game Freak.
Vi sarà capitato sicuramente di giocare o anche solo aver sentito nominare titoli come Phoenix Rising, Uranium, Clover, Ethereal Gates, Sage e tante altri fan game che sono state create proprio a partire dai kit presenti in Pokémon Essentials. Oltre al programma è stata chiusa da Nintendo anche la wiki ufficiale del progetto.
Non è strano che Nintendo abbia avviato una causa contro questo software dato che negli ultimi tempi si sta muovendo seriamente contro chi usa illegalmente materiale protetto da copyright. È strano, tuttavia, che l’abbia fatto soltanto ora poiché Pokémon Essentials esiste dal 2007 e tutti i titoli amatoriali sono stati creati sulla base degli elementi della terza generazione.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Zaffira
Peccato, troppo copyright per i miei gusti.
E2VaN
Come ogni volta che la N. inteviene su queste cose di "presunta" illegalità, si parla di fuffa.
http://es.pokemonessentials.wikia.com/wiki/Pokemon_Essentials_Wiki
Sulla wiki spagnola invece..
http://es.pokemonessentials.wikia.com/wiki/Descargas
Saluti :v
Strax
Avoglia, la Switch è stata crackata poco meno di due mesi dopo la sua uscita...
Zem1992
E dopo questo...la delusione e al massimo
JackX
passeranno alla switch direttamente allora, con Pokèmon let's go tanto mi pare di aver letto qui se non sbaglio che già c'è un modo per fare le iso dei giochi
Naterd
Ehm.. Non per fare il pignolo ma anche se ascoltassero esisterebbero ancora ...
FireLizard
Che programma si dovrà usare allora?