Siete stanchi di andare a caccia di Pokémon? E se, al posto di Pidgey e Rattata, vi trovaste davanti la Vergine Maria? Ora avrete una curiosa alternativa alle creature tascabili: scovare personaggi biblici! Papa Francesco ha dato la sua approvazione a un’applicazione che risponde al successo mondiale di Pokémon GO e ne prende spunto, per ricreare una versione religiosa del gioco sviluppato da The Pokémon Company e Niantic.
Al richiamo di Segui Gesù!, ecco il trailer che presenta Follow JC Go, l’applicazione del Vaticano:
Follow JC Go è nata in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, che avrà luogo a partire dal 22 gennaio 2019 a Panama. Attualmente è disponibile a titolo gratuito per dispositivi iOS e Android, per ora esclusivamente in lingua spagnola. Verrà presto tradotta in altre lingua, tra le quali l’italiano, ma è già possibile utilizzarla nelle nostre città. Mentre in Pokémon Go gli obiettivi sono svariati, tra cui catturare mostriciattoli tascabili, sfidare e conquistare palestre, raccogliere oggetti dai PokéStop e interagire con i propri amici, in Follow JC Go si può andare a caccia di santi, personaggi biblici e beati. Anche l’applicazione del Vaticano utilizza il Gps per individuare la posizione del giocatore all’interno delle varie città, nelle quali è possibile trovare i personaggi religiosi. A differenza dei Pokémon, però, i santi non si potranno catturare ma, una volta che l’utente avrà trovato un beato, dovrà rispondere ad alcune domande su di lui. Dando le risposte corrette, il santo in questione potrà entrare a far parte della squadra di evangelizzazione del giocatore, chiamata e-team. Altro che team di Pokémon per combattere contro i raid boss o lottare in palestra!
Questa applicazione, che è a scopo didattico, si occuperà anche di curare la salute degli utenti. Sarà, infatti, possibile misurare i livelli di idratazione, alimentazione e preghiera dell’utente, che potranno essere tenuti sotto controllo grazie a oggetti sparsi nelle varie città, con una una funzione simile a quelli dei PokéStop. Inoltre, in Follow JC Go sarà possibile utilizzare una valuta chiamata denarios (il termine potrebbe subire variazioni nelle traduzioni dell’applicazione in altre lingue), che potrà essere utilizzata per fare beneficenza. Basta utilizzare monete per comprare ampliamenti del box Pokémon o della Borsa, oppure per oggetti terreni come Fortunuovo e Incubatrice, ora tutti i propri averi potranno essere donati per uno scopo più grande!
E voi, siete pronti ad andare a caccia di santi e personaggi biblici? Riuscirete a “catturarli tutti“?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
NoJokesInc.
Non so come dirlo in Italiano, quindi lo dico in Inglese:
"That's odd"
Carl-J90
Sinceramente, non penso che tale applicazione o applicazioni simili attecchiranno su persone poco credenti/atee/agnostiche...si, forse per via della curiosità o dell'ilarità alcune persone si avvicineranno all'app in questione ma penso anche che se ne discosteranno dopo qualche giorno!
Penso che anche se l'eventuale obiettivo dei suoi creatori è quello di attirare l'attenzione delle persone non tanto credenti, otterranno solo il risultato di attirare l'attenzione delle persone già credenti...e per attirare l'attenzione intendo il far giocare!
Guarda, personalmente, sono credente, ma mi rendo conto che la religione che professo ha dei lati positivi come molti lati negativi...tuttavia sia essa che le altre religioni più grandi(buddismo, induismo, islam, ebraismo...) non le reputo delle strane religioni che ti fanno il lavaggio del cervello...almeno con me, la mia religione non ha fatto alcun lavaggio del cervello e, anzi, se ci ha provato non ha fatto alcun effetto visto che non sono uno fissato con il seguire alla lettera le scritture sacre o il difendere sempre e comunque chi rappresenta tale religione.
Le religioni che reputo strane e che fanno il lavaggio del cervello o simili sono altre...come, ad esempio, sette sataniche varie, Scientology e tutte quelle sette simili...sono sempre dell'idea che non bisogna far confusione tra religione e sette religiose...la prima può anche avere dei lati positivi, le seconde solitamente sono quelle strane, pericolose e dannose! >.<
Zaffira
Sai cosa vuol'dire? Usciranno altre app che incitano a strane religioni, dottrine ecc e faranno piú lavaggio del cervello grazie a questi eventi. Controlleranno più persone
Carl-J90
Secondo me, centra per il fatto che, molto probabilmente, vedendo il successo di Go soprattutto tra i giovani hanno voluto provare a realizzare qualcosa di simile proprio allo scopo di attirare un pò di giovani ad appassionarsi alla religione o, comunque, di divertire i giovani credenti...il fatto che l'app sarà rilasciata in vista delle Giornata Mondiale della Gioventù è probabilmente dovuta al fatto che forse vorranno organizzare qualcosa a tema che permetta ai partecipanti a tale evento di progredire nell'app(un pò tipo gli eventi di Go organizzati nelle grandi città in giro per il mondo con temi specifici o la possibilità di catturare particolari pokémon)!
ValerieTownshend
Avevo già letto la notizia su Google, pensavo fosse uno scherzo!!!
Zaffira
Peró non capisco che c'entra con la giornata mondiale di gioventú
Sabry
Non credo...e non ci crederò finchè non toccherò con mano l app