1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

[GUIDA] Tutto quello che c’è da sapere sul Tamagotchi di Eevee

Il Tamagotchi di Eevee è arrivato sul mercato il 26 gennaio 2019. Già sold out nei punti vendita, ecco cosa c’è da sapere se siete riusciti a prenderne uno.

di 
   · 5 min lettura Mondo
Metti mi piace!
2

Il Tamagotchi di Eevee è il delizioso frutto della prima collaborazione tra The Pokémon Company e Bandai. Per poterne godere è, tuttavia, necessario riuscire a trovarlo! Rilasciato il 26 gennaio 2019, in molti negozi è andato sold out già durante la prima giornata, e in altri punti vendita sono bastati i preordini a esaurire tutti i pezzi disponibili. Atteso da moltissimi fan in Giappone, il giochino virtuale dedicato a Eevee è andato letteralmente a ruba, e trovarne un esemplare diventa sempre più difficile. I negozi non hanno informazioni riguardo nuovi arrivi e rifornimenti, lasciando intendere che il tamagotchi rischia di diventare un’edizione limitata piuttosto rara.

Ma come potete comportarvi se entrate in possesso di questo minuscolo ovetto? La lingua giapponese è, infatti, l’unica disponibile per giocare con Eevee, e leggere le istruzioni potrebbe diventare complicato per chi non la conosce. Vediamo cosa c’è da sapere riguardo questo bramato tamagotchi!

La confezione è semplice, con all’interno il dispositivo e un libretto esplicativo minimale e conciso. Il Tamagotchi di Eevee può (o forse dovremmo dire “poteva”) essere acquistato in due varianti: la versione I Love Eevee è di colore principalmente giallo, con un piccolo Eevee che fa capolino da sopra lo schermo, mentre la versione Colorful Friends è a sfondo rosa, con i simboli di tutte le evoluzioni del Pokémon. Il dispositivo è molto piccolo, adatto a essere facilmente portato a passeggio, infilato nella borsa o tenuto in tasca, in modo da non allontanarsi mai troppo dall’adorabile mostrillo di cui serve prendersi cura. Inoltre, la rappresentazione pixellosa di tutti i Pokémon sul display è deliziosamente retro’, in stile anni ’90, periodo di nascita e di massima espansione del tamagotchi come giocattolo.

Il piccolo Eevee nasce da un uovo Pokémon che, all’avvio del tamagotchi e dopo aver selezionato l’ora, si riempirà di spaccature fino alla comparsa del tanto atteso mostrillo. Il Pokémon Evoluzione non è particolarmente difficile da accudire. Occorre tenere presenti 3 requisiti: cibo, divertimento e cura. L’alimentazione è semplice, per nutrire il piccolo è sufficiente premere il tasto sinistro e poi digitare la prima opzione, Pasto, che permette di scegliere tra Poké Food e spuntino. Il Poké Food è un pasto nutriente che sazia la fame di Eevee, mentre gli snack servono per aumentare la sua felicità. Il nutrimento del Pokémon può influenzare la sua evoluzione, in particolar modo in Sylveon oppure nella versione Ditto-Eevee, come vedremo in seguito.

La seconda opzione attivata dal pulsantino sinistro è quella dei Giochi. Il primo minigioco che si può avviare è Cogli la Bacca, nel quale bisogna raccogliere più bacche possibili (sul display compaiono simili a mele) evitando specifici simboli che indicano il tipo di alcuni Pokémon, come Fuoco e Acqua. Anche questa funzione serve per l’evoluzione di Eevee. Il secondo giochino, Danza, è una sorta di ballo che consente di premere i pulsanti in base alle immagini che compaiono sullo schermo per formare una coreografia.

Alcune simpatiche funzioni saranno presenti durante l’arco della giornata. Per esempio, Eevee talvolta lascerà in giro palline di pelo che dovranno essere pulite (l’equivalente della classica cacca dei tamagotchi). In base alle cure fornite, dopo circa 3 giorni Eevee potrà evolversi in una delle 11 forme finali.

Flareon, Jolteon, Vaporeon, Leafeon e Glaceon sono le forme evolute più semplici da raggiungere. Per far evolvere il proprio mostriciattolo in una di esse, infatti, sarà sufficiente raccogliere i simboli corrispondenti all’evoluzione che si desidera nel gioco delle bacche. Per esempio, se si vuole ottenere un Flareon bisognerà raccogliere le fiammelle, mentre per Vaporeon serviranno le gocce d’acqua, per Jolteon le saette, per Leafeon le foglioline e per Glaceon i cristalli di ghiaccio. Si può vedere chiaramente l’aspetto dei simboli nello schema seguente:

Espeon e Umbreon sono ancora un’incognita, poiché i loro simboli, insieme a quello di Sylveon, non sono presenti nel gioco delle bacche. Probabilmente il giorno e la notte giocheranno un ruolo fondamentale per queste due evoluzioni, ma questo punto è ancora poco chiaro.

La più difficile delle forme finali del tamagotchi è quella di Sylveon. Per ottenere questo Pokémon di tipo Folletto occorre curare alla perfezione Eevee, in modo che la sua felicità sia sempre al massimo. Per raggiungere questo traguardo è necessario nutrirlo costantemente con entrambi i tipi di pasto e giocare con lui. È fondamentale che Eevee non pianga mai per attirare l’attenzione, perché questo comporta la rottura della Cura Perfetta, a meno che non si pulisca e non gli si dia da mangiare in meno di 5 minuti di distanza dal pianto.

tamagotchi eevee

Eevee Pop Star è una forma alternativa di Eevee. Non si tratta di un’evoluzione ma di un cambio di look del Pokémon. Questa forma è semplice da raggiungere: sarà sufficiente giocare al minigioco della danza e non a quello delle bacche, cercando di ottenere sempre punteggi ottimi.

L’Eevee del Team Rocket, che indossa il cappello e la maglia del malvagio team di Kanto, è la forma che si ottiene lasciando accese le luci ogni volta che Eevee va a dormire.

Quella che sembrerebbe la forma finale più simpatica, Eevee con il musetto di Ditto, è quella più “crudele” da ottenere. Eevee non dovrà mai essere felice e, al contrario della Cura Perfetta necessaria per Sylveon, questa volta bisognerà avere una Cattiva Cura del mostrillo virtuale. Per farlo, bisogna ignorare le volte in cui Eevee piange o vuole giocare. È importante, però, dargli da mangiare almeno 2 volte al giorno per far sì che non muoia, ma occorre evitare snack e giochi.

eevee tamagotchi

La morte di Eevee non è un vero e proprio decesso, ma un ritorno del Pokémon nella sua Poké Ball. Il tasto destro del tamagotchi serve per controllare l’umore di Eevee, che può essere affamato, triste, felice oppure molto felice (in quest’ultimo caso, il Pokémon saltellerà sul display per avvicinarci al suo Allenatore).

Il tamagotchi può essere apprezzato appieno da chi desidera coccolare un piccolo Eevee senza che sia troppo impegnativo. Bastano poche attenzioni per crescere il Pokémon nel migliore dei modi!

 

 

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Bandai Eevee Guide Tamagotchi The Pokémon Company

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia

avatar
Di   
4 ore fa, Enemy ha scritto:

Se fosse stato ufficiale, allora era uno dei primi modelli, dove il mostriciattolo doveva morire prima di ricominciare la partita, sì. Poi hanno introdotto il concetto delle generazioni, per cui quando un mostriciattolo si sposava viveva 2 giorni con il piccolo, poi se ne andava facendoti incominciare la seconda generazione, e così via.

 

Poi boh, mi sono perso dopo la fine del primo decennio del 2000, i Tamagotchi in Giappone vanno ancora molto nonostante siano diventati principalmente un hobby femminile e più dei fermacarte colorati che altro. Quello di Eevee è bello ed online si trova, ma i prezzi stanno iniziando a salire sempre di più (right now lo si trova dai 70 ai 90 euro, se non di più...)

Non lo era , se non mi sbaglio si chiamava bit bit ed era un dinosauro; ci giocavo quando ero piccola e mi ricordo che quando la notte fischiava perché voleva cibo, pulizia e altro mia madre me lo faceva chiudere nel cassetto.

Quello di eevee è bellissimo ma i prezzi sono elevati, l'unica speranza è un'altra edizione con qualche starter che farebbe abbassare (forse) i modelli di eevee 

Spoiler

Gradirei davvero tanto che questi gadget non fossero limitate al Gioppone e dintorni

 

avatar
Di   
Adesso, Sabry ha scritto:

Io un tamagotchi che avevo (non ufficiale però) il mostriciattolo cresceva e quando era anziano moriva di vecchiaia da solo e la partita si resettava senza bisogno di fare niente

  Nascondi contenuto

Quanto mi piacerebbe avere quello di eevee

 

Se fosse stato ufficiale, allora era uno dei primi modelli, dove il mostriciattolo doveva morire prima di ricominciare la partita, sì. Poi hanno introdotto il concetto delle generazioni, per cui quando un mostriciattolo si sposava viveva 2 giorni con il piccolo, poi se ne andava facendoti incominciare la seconda generazione, e così via.

 

Poi boh, mi sono perso dopo la fine del primo decennio del 2000, i Tamagotchi in Giappone vanno ancora molto nonostante siano diventati principalmente un hobby femminile e più dei fermacarte colorati che altro. Quello di Eevee è bello ed online si trova, ma i prezzi stanno iniziando a salire sempre di più (right now lo si trova dai 70 ai 90 euro, se non di più...)

avatar
Di   
4 minuti fa, Enemy ha scritto:

Sì, sto per rispondere ad un commento vecchio di quasi due anni, lo so. Ma ho letto questa guida solo ora perché pensavo di acquistare questo Tamagotchi :asduj1:
Ma volevo solo dire che no, nei Tamagotchi di seconda generazione (insomma dai Connection, il cui primo modello uscì nel 2004) il Tamagotchi poteva sposarsi e lasciarti un figlio che prendeva il suo posto dopo 2 giorni circa. Dovevi farlo morire solo se non lo facevi accoppiare e diventava vecchietto (ma anche in quel caso in rare occasioni poteva riprodursi).

Io un tamagotchi che avevo (non ufficiale però) il mostriciattolo cresceva e quando era anziano moriva di vecchiaia da solo e la partita si resettava senza bisogno di fare niente

Spoiler

Quanto mi piacerebbe avere quello di eevee

 

avatar
Di   
On 10/2/2019 at 19:58, Lief ha scritto:

nei vecchi tamagochi bisognava far morire il mostriciattolo per resettare la partita

Sì, sto per rispondere ad un commento vecchio di quasi due anni, lo so. Ma ho letto questa guida solo ora perché pensavo di acquistare questo Tamagotchi :asduj1:
Ma volevo solo dire che no, nei Tamagotchi di seconda generazione (insomma dai Connection, il cui primo modello uscì nel 2004) il Tamagotchi poteva sposarsi e lasciarti un figlio che prendeva il suo posto dopo 2 giorni circa. Dovevi farlo morire solo se non lo facevi accoppiare e diventava vecchietto (ma anche in quel caso in rare occasioni poteva riprodursi).

avatar
Di   

di grande aiuto

avatar
Di   
1 ora fa, Zaffira ha scritto:

Ma un modo per resettare la partita se si sbaglia una sua evoluzione, c'e?

nei vecchi tamagochi bisognava far morire il mostriciattolo per resettare la partita

avatar
Di   

Quindi se scelgo la forma Eevee team rocket poi non posso farlo evolvere?