Maria Enrica
È bastato un trailer di una manciata di minuti per far sobbalzare tutti gli amanti dei mostriciattoli tascabili e dare il via alla nuova generazione di Pokémon. Nonostante lo stretto spazio concesso da Nintendo per presentare Pokémon Spada e Scudo, sono stati forniti molti dettagli e indizi per saziare l’inumana voglia dei giocatori di sapere tutto sulla nuova coppia di titoli.
Uno degli elementi simbolo della serie è senza dubbio il terzetto dei Pokémon iniziali, che da sempre vede all’appello il tipo Acqua, Erba e Fuoco. Mentre i primi due nel corso degli anni hanno mostrato di saper variare (per esempio Mudkip, il tipo Acqua della terza generazione, si evolve in Marshtomp, Acqua/Terra, o Greninja, ultimo stadio evolutivo del tipo Acqua Froakie, è Acqua/Buio), l’ultimo può sembrare relativamente monotono.
Basti pensare a Torchic, della terza generazione, le cui due evoluzioni Combusken e Blaziken sono Fuoco/Lotta, o ancora Chimchar, proveniente da Sinnoh, che si trasforma in Infernape e infine Tepig, della regione di Unima, anche lui con due evoluzioni delle stesse categorie. Dopo tre capitoli consecutivi dettati da questa caratteristica, a cui è seguito un cambiamento con X e Y oltre che con i giochi di settima generazione, i giocatori sembrano ora preoccupati che Game Freak possa fare un balzo nel passato piuttosto che variare lo stile del Pokémon iniziale di tipo Fuoco.
Durante il Pokémon Direct dello scorso 27 febbraio abbiamo infatti fatto conoscenza con Sobble, Grookey e Scorbunny, con questo ultimo additato come colpevole di generare ansie fra le maglie dei social network. La particolarità del suo design sta nei cerotti, presenti sia sul muso che sotto la zampa, i quali potrebbero essere un riferimento al mondo sportivo: molti atleti utilizzano i cerotti al naso per favorire il corretto funzionamento delle vie respiratorie durante le prestazioni e ciò potrebbe facilmente sposarsi con un’evoluzione di Tipo Fuoco/Lotta.
if scorbunny is fire/fighting i’m gonna do a murder
— shan horan 🎷🐛 (available for work) (@shanhorandraws) February 27, 2019
Dopotutto il character design dei Pokémon rimanda sempre alla loro personalità, come per esempio nella prima generazione con Hitmonchan e Hitmonlee, l’uno con i guantoni da pugile, l’altro con le zampe slanciate da combattente di arti marziali. Il rischio di un ritorno ai tipi Fuoco e Lotta per il Pokémon iniziale ha allarmato a tal punto alcuni presunti fan della serie da diffondere cinguettii come quello sopra riportato, condiviso da oltre 400 persone e in cui l’utente minaccia di arrabbiarsi al punto da uccidere se Scorbunny dovesse ripresentare quanto fatto più volte in passato dagli sviluppatori.
Il seme della preoccupazione è giunto anche su Reddit dove qualcuno ha ironizzato dicendo che il cerotto posto sul naso e la zampa del Pokémon farebbe subito pensare a un gradito ritorno del doppio Tipo che tutti amano tanto.
Se è vero che lo stile di Scorbunny, così agile e scattante, potrebbe facilmente portare a questa conclusione, bisogna ricordare che Game Freak segue molto spesso una stessa linea di pensiero nell’ideare i tre mostriciattoli iniziali: Pokémon Sole e Luna hanno visto l’influenza del mondo del circo, mentre Pokémon Spada e Scudo potrebbero basarsi invece sul mondo del calcio o del baseball.
Per il momento si parla di speculazioni e ipotesi generate da quanto visto in passato, pertanto restate su Pokémon Millennium per restare aggiornati sulle future novità in merito alle evoluzioni delle tre creature iniziali.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!