Esiste un’intelligenza artificiale come il GAN, acronimo di Generative Adversial Network (noto in italiano anche come Rete Antagonista Generativa), che è un network neurale utilizzato per generare automaticamente foto e immagini, dopo aver analizzato un database di oggetti simili. Un utente di Twitter, Michael Friesen, ha addestrato un GAN a creare nuovi Pokémon.
L’IA utilizzata da Michael è lo StyleGAN, un modello opensource di cui è proprietaria NVIDIA, famosa produttrice di schede grafiche e componenti per PC e console. Questo tipo di tecnologia personalizzabile permette di creare davvero le più disparate immagini, dai gatti fino a persone in alta definizione. Era ovvio che prima o poi si arrivasse alle creature tascabili!
made me some #StyleGAN Pokemon sprites pic.twitter.com/4jUL5VlLST
— Michael Friesen (@MichaelFriese10) May 12, 2019
Anche se l’idea sembra divertente e affascinante, e nonostante il sapore retro dato dalla pixel art con cui sono creati gli sprite, i risultati al momento non sono molto incoraggianti. Siamo ancora ben lontani dall’avere creature credibili, tuttavia sarà solo questione di tempo prima che ciò accada. Nel frattempo, possiamo solo sperare che questo GAN possa essere migliorato o che venga messa a punto un’intelligenza artificiale più performante, e aspettiamo anche che qualche coraggioso prenda iniziativa per creare fanart dedicate a questi Pokémon.
Some pokemon sprite #StyleGAN style mixing. pic.twitter.com/hnlsO0eCOT
— Michael Friesen (@MichaelFriese10) May 14, 2019
E voi, pensate che in futuro potranno esserci Pokémon credibili creati con l’intelligenza artificiale?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!