Una delle caratteristiche più particolari del film Detective Pikachu è sicuramente la presenza di Pokémon in versione realistica. Per la creazione di questi mostriciattoli in live-action hanno collaborato molti animatori e artisti, tra cui RJ Palmer (arvalis su DeviantArt), conosciuto sul web per la creazione di versioni spaventosamente realistiche di molti Pokémon.
Uno dei primi progetti a cui Palmer ha lavorato per Detective Pikachu è stato Charizard, indiscusso protagonista della pellicola diretta da Rob Letterman. Da come possiamo evincere da queste immagini in cui l’artista mostra le prime bozze del Pokémon Fiamma, il design primordiale era molto diverso da quello apparso poi effettivamente nel film: questo perché, a detta dello stesso RJ Palmer, gli era stata concessa dagli autori una certa libertà creativa nei primi tempi e di conseguenza ha potuto utilizzare il proprio stile di disegno, apparentemente troppo eccessivo per i canoni del film.
Charizard was the very first thing I worked on and also one of the last. Charizard has always been one of my favorite designs. It was super cool to see what the finished effects for Charizard looked like. His animations were so good!
Most recent one is first. pic.twitter.com/qYtcN45IFf
— RJ Palmer (@arvalis) May 24, 2019
Il lucertolone di fuoco non è stato l’unico lavoro di Palmer per Detective Pikachu: l’artista ha infatti progettato anche una bozza per Venusaur. Il design del Pokémon Seme è stato probabilmente quello che ha fatto cambiare idea agli sceneggiatori del film sullo stile di disegno dato che quello di Palmer sarebbe risultato troppo spaventoso, come afferma lo stesso creatore all’interno del tweet dedicato.
This was my design for Venusaur on Detective Pikachu. This was during a period where I was free to explore a more naturalistic approach. Looking back though its super clear that this would be too scary for the tone of the movie. I think the design they ended up with is fabulous! pic.twitter.com/SSekVKI47D
— RJ Palmer (@arvalis) May 28, 2019
Nonostante il suo stile non sia stato accettato, RJ Palmer rimane comunque entusiasta del lavoro svolto e dei design finali dei Pokémon inseriti nel film. Lo stile dell’artista è piuttosto particolare: è diventato famoso ai più grazie ai suoi disegni realistici sul mondo Pokémon (ad esempio un Giratina in forma centopiedi) e non è sorprendente che sia stato selezionato per Detective Pikachu.
Che ne pensate dei suoi disegni? Avreste voluto vederli all’interno del film?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!