Luca Fassoni
Circa una settimana fa l’Organizzazione Mondiale della Sanità aveva ufficialmente riconosciuto la dipendenza da videogiochi come una vera e propria malattia. Questa decisione ha scatenato un acceso ma doveroso dibattito presso le comunità di medici, psicologi, sociologi e giocatori di tutto il mondo. Negli ultimi giorni, in seguito ad accurate ricerche, un gruppo di studiosi provenienti da Regno Unito, Australia e Cina ha pubblicato online il primo test psicologico interamente dedicato a questa nuova patologia.
Agli inizi di febbraio, cioè ancora in tempi non sospetti, Furukawa aveva svelato il piano di Nintendo per combattere questa pericolosa dipendenza. Ora che gli occhi del mondo sono puntanti su questo problema, forse sarà possibile trovarvi rapidamente un rimedio, che potrebbe donare anche una nuova aura di rispettabilità all’intero ambiente videoludico.
Il test psicologico in questione si chiama semplicemente Do I play too much videogames? e vuole essere un monito per tutti i videogiocatori, specialmente per quelli che passano troppo tempo attaccati alla console. Se volete mettervi alla prova, potete compilare il questionario direttamente accedendo a questo link.
Il test dura una ventina di minuti e, al termine della prova, fornisce al partecipante un punteggio compreso tra 0 e 20. Un punteggio superiore a 5 indica una tendenza pericolosa che, se portata all’eccesso, potrebbe portare a sviluppare una dipendenza da videogiochi. Bruno Schivinski, il ricercatore a capo del progetto, ha spiegato i motivi che lo hanno spinto a realizzare questo test:
Il nostro obiettivo è quello di capire qual è la linea di confine che separa un’attività come il gaming da un problema di salute. Noi vogliamo scoprire i fattori che contribuiscono allo sviluppo della dipendenza da videogiochi, esplorando le variabili socioeconomiche, la personalità e la motivazione delle persone coinvolte. Speriamo che ci siano migliaia di partecipanti per la prossima fase del nostro studio
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Darki
Esattamente, sono totalmente dipendente da smartphone
firelollo99
Essendo un test di dipendenza da videogiochi e non da smartphone, è un male direi
Roxua
Piú che altro il mio punteggio si basa sulla dipendenza da smartphone piuttosto che videogiochi. Non so se è bene o male
AF_Inori
Anche io ho saltato le altre domande, non credo però possa influenzare pesantemente sul voto o.ò
firelollo99
appena finito il test, e nonostante non giochi quasi mai (anche perche dopo un po mi annoio), giochi quasi solo per divertimento, e non abbia problemi, ho peso un bel 7. Tutto dovuto al fatto che "gioco per vivere in un altro mondo" ma grazie al caz*o chi è che giocherebbe al gioco della sua vita?
Molte domande mi sono sembrate vaghe, non contestualizzate e semplicistiche, alla stregua di test fatti da ragazzi con poca preparazione.
Giochi per divertimento? giochi per competizione? ma va, e io che pensavo che si videogiocasse per legge.
E poi che domande sono "pono il videogioco davanti ad altre cose piu importanti?" se uno è dipendente non se ne accorge, perche il videogioco, per lui, è effettivmente piu importante...
Gabar
Sì, anche secondo me, qualche domanda era un po' fuori tema..
Ho fatto il test ieri notte e mi ha dato un punteggio di 6, btw
Indomitable.Tamer
Il mio punteggio è stato 6, anche perchè ho evitato di fare altri 25 minuti di domande extra xD