Arriva dalla prefettura di Kagawa il progetto di legge per limitare il tempo di gioco e combattere la dipendenza dai videogiochi in Giappone.
L’assemblea legislativa della prefettura di Kagawa sta prendendo in considerazione una legge che limiterebbe il tempo che i bambini passano quotidianamente davanti ai videogiochi così da combattere la dipendenza dagli stessi.
I legislatori hanno affermato che il limite riguarderebbe i ragazzi in età liceale o più piccoli ai quali dovrebbero essere concessi fino a 60 minuti di gioco, prolungabili fino a 90 nei weekend e festivi. Altre restrizioni riguardano gli orari: ai liceali sarebbe concesso giocare fino alle 22:00, mentre ai più piccoli fino alle 21:00.
Se la legge verrà approvata, la responsabilità di imporre i limiti ricadrà su genitori, tutori e scuole. Non si conoscono ancora le conseguenze di eventuali violazioni della norma.
Si ricorda che per limitare il tempo di gioco e le attività dei bambini su Nintendo Switch è possibile impostare il Filtro Famiglia.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!