Un Pokémon è un essere vivente avente particolari caratteristiche che donano lui un enorme potenziale, ma cosa succederebbe se tale potere finisse nelle mani di un bambino, come avviene nei videogiochi della serie?
Il canale YouTube Dorkly mostra in un simpatico video le contraddizione tra il dare ad un bambino di dieci anni un essere vivente come “arma” e censurare armi vere, infatti il lavoro si basa su un episodio della serie animata Pokémon, “La leggenda di Dratini”, censurato in tutti i paesi al di fuori dell’Asia a causa dell’uso massiccio delle armi da fuoco nei confronti di Ash e degli altri personaggi, seppure ciò fosse a scopo umoristico.
Come detto ironicamente dai personaggi del video, in che modo un bambino di dieci anni potrebbe provocare meno danni combattendo con un “dinosauro sputafuoco” o girando assieme a Giratina, considerato secondo diverse teorie l’equivalente del diavolo, che con una pistola in mano? È bene insegnare ai bambini l’utilizzo di animali viventi come armi ed aspettarsi che queste seguano i loro ordini?
Senza dubbio il video offre un interessante spunto di riflessione che mette in luce alcuni limiti della serie, tuttavia è bene ricordare che, nonostante ciò, i Pokémon sono mostrati come essere intelligenti in grado di comprendere gli umani e collaborare con loro, instaurando anche dei solidi legami! E voi? Cosa ne pensate?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!