Redazione
Il sito ufficiale della casa editrice Tokyo Keizai, il Tokyo Keizai Online, ha recentemente pubblicato un articolo nel quale sono stati raccolti gli investimenti sulla pubblicità di alcune aziende giapponesi tra cui Nintendo.
La Grande N è solita pubblicizzare i suoi prodotti organizzando eventi e attività, avvicinandosi e comunicando così in modo diretto ai fan. Un esempio recente è dato dalla campagna promozionale di Splatoon, dove un furgoncino ha girato il Canada distribuendo yogurt per promuovere il titolo.
Durante l’anno fiscale terminato il 31 marzo 2015 Nintendo ha speso ben 54.8 miliardi di Yen in pubblicità, ovvero 410 milioni di Euro, pari al 10% del fatturato. Si è pertanto posizionata in ventesima posizione in Giappone nonostante avesse una delle percentuali più alte.
Le prime tre aziende in classifica sono Sony, Toyota e Nissan, rispettivamente con 444.4, 435.1 e 336.7 miliardi di Yen (equivalenti a 3.3, 3.2 e 2.5 miliardi di Euro). Si può notare quindi un’enorme differenza tra gli investimenti di Nintendo e quelli di Sony.
Nintendo dovrebbe dunque occuparsi maggiormente delle pubblicità?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
gEmaOshawott
Secondo me Nintendo dovrebbe cercare di migliorare la propria immagine, ultimamente sta passando troppo inosservata, pericolosamente inosservata. :/
Anche se penso che abbiano qualcosa in serbo con la prossima generazione. c:
RedHawk006_Buono
Bella notizia Demos, complimenti!
Riguardo la notizia: Si sa sempre che le pubblicità costano, quindi non bisognerebbe rimanere sbalorditi, ma quello che a me fa rimanere a bocca aperta è il fatto che Nintendo si sia classificata al 20° Posto. Sony è una potenza sul mercato!
Carl-J90
Sinceramente, ho visto addirittura solo una volta una pubblicità su Pokemon OR/AS e l'ho vista su un cartellone pubblicitario da Gamestop!
Meno male che esistono questo e altri forum che si occupano di mantenere aggiornati i fan italiani ed europei sulla maggior parte delle novità pokemon in arrivo nel paese del Sol Levante e nel resto del mondo!
Dalle mie passate esperienze posso tranquillamente dire che fate più pubblicità e news voi che TPC Italia!
Se non fosse per i siti internet ufficiali e non dedicati ai Pokemon dico che rimmarrei all'oscuro anche sull'eventuale pubblicazione ed esistenza dei videogiochi pokemon e non delle serie principali Nintendo..
Lerri94
Decisamente sì! Almeno in Europa si sono quasi scordati di pubblicizzare e promuovere il Wii U e anche sugli altri prodotti non è che si sforzino più di tanto qui da noi, purtroppo
Icarus
Il WiiU poteva essere pubblicizzato meglio, ma tant'é : ormai NX é alla porte, e con esso la N Revolution!
WaterBlade
Questo è il colmo, pubblicità della sony su un sito Pokemon lol
Captain_Askarr
Basta pensare che io vedo le pubblicità della Sony perfino qui su Pokèmon Millennium