15 novembre 2019: l’autunno sta volgendo al termine, lasciando il passo alla fredda stagione invernale. Sugli scaffali di tutto il mondo ecco apparire le prime copie di Pokémon Spada e Scudo, primo titolo di ottava generazione che ci porta a esplorare la nuovissima regione di Galar.
Tuttavia, il lancio del tanto atteso titolo per Nintendo Switch non è stato privo di polemiche, critiche e controversie.
Ma a mesi di distanza, come se la sono cavata questi titoli nell’impietoso mercato videoludico?
Con 18,22 milioni di copie vendute, Pokémon Spada e Scudo si rivelano essere i titoli Pokémon più venduti degli ultimi 20 anni, con un sostanziale vantaggio su Let’s Go, Pikachu! e Let’s Go Eevee!, che vantano comunque 12,22 milioni di copie.
Numeri da capogiro per titoli che sicuramente avranno contribuito al successo della Nintendo Switch.
A breve distanza da Spada e Scudo, con ben 17,67 milioni di copie vendute, seguono Pokémon Diamante e Perla, i primi titoli di quarta generazione ambientati nella fredda e montuosa Sinnoh.
Infine, saldi sul trono come veri imperatori immortali, rimangono imbattuti i titoli di prima e seconda generazione, gli iconici Rosso e Blu, con 31,28 milioni di copie vendute, seguiti da Oro e Argento, con 23,1 milioni.
Impressionante vedere come il fascino di Kanto e Johto abbia conservato tutta la sua forza, ma Spada e Scudo sono titoli molto più recenti: che riusciranno mai a spodestare i leggendari primi giochi Pokémon?
FONTE: Nintendo
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Limbo12
Sicuramente ci sono state delle persone che hanno iniziato a odiare i giochi per sentito dire, attirati dal soggetto da odiare del momento, però questa esplosione di lamentele che è esplosa l'anno scorso è stato il culmine di lamentele varie che sono cresciute a partire dal periodo della sesta generazione e che da lì sono cresciute poco a poco.
Poi visti i risultati, non vedo il senso di alcuni individui che ogni tanto becco su Twitter a protestare ancora riguardo al PokéDex Nazionale, agli inizi lo capivo, a patto di evitare di offendere gli altri che la pensavano diversamente, ma adesso...
Blasto.
Parafrasando una famosa citazione di Star Wars:
"È così che muore Pokémon: sotto scroscianti applausi."
M0viz
non sono molto felice di questo, ma non dico che swsh siano brutti, anzi
Non so che dire.
In parte se lo meritano perché nonstante abbiano qualche difetto è anche un gioco abbastanza solido.
Però se penso che parte delle vendite sia perché come sempre ci mettono un hype da far scoppiare le vene, sia il titolo che il DLC mi lascia un pò, meh. Si, strategia commerciale però non proprio umile come è stato per la Spike Chunsoft e il suo piccolo gioiello.
Pensateci.
Khovid
Simpaticissimo. Hai detto una cosa giusta però!
GoldenPenguin
gni gni... i vecchi giochi sono i migliori !1!111 XDXxDxDxd
Khovid
Questa notizia mi stupisce! La qualità di questi titoli non è proprio altissima... mi aspettavo meno vendite. Buon per Nintendo e Game Freak!