Tutti noi odiamo le pubblicità invasive, ma queste potrebbero prendere il sopravvento anche nei free-to-play su console. Secondo alcune indiscrezioni emerse nell’ultimo periodo, Electronic Arts ha stretto un accordo con la compagnia Simulmedia, per l’utilizzo di una piattaforma pubblicitaria chiamata PlayerWON. Il famoso publisher ha smentito, anche se PlayerWON è un prodotto che esiste davvero e che il suo creatore afferma che diventerà molto comune in futuro.
PlayerWON viene descritto come la “prima esperienza pubblicitaria in-game, controllata dal giocatore, che premia i giocatori di titoli free-to-play su PC e console“. A dirlo è Dave Madden di Simulmedia, il quale difende il proprio prodotto. Dave Morgan, fondatore e CEO di Simulmedia, invece sottolinea l’innovazione portata da questo nuovo tipo di pubblicità.
L’introduzione della pubblicità in queste piattaforme è in rapida crescita e richiederà la gestione di un delicato equilibrio incentrato su un unico indissolubile precetto: il giocatore è al comando.
PlayerWON non mostrerà mai un annuncio a meno che il giocatore non lo accetti. Per incoraggiare le persone a guardare questi annunci, PlayerWON sta collaborando con sviluppatori di giochi in modo da offrire ricompense in-game che migliorano l’esperienza di gioco, senza però danneggiare coloro che non guarderanno le pubblicità.
Simulmedia ha condotto una serie di sondaggi: il risultato è che le persone che giocano a titoli free-to-play vogliono guadagnare ricompense guardando la pubblicità. “In effetti, ci aspettiamo che il nostro modello diventi il nuovo standard de facto per console, PC e giochi multipiattaforma nei prossimi 12-24 mesi”, afferma Madden.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!