Giovanni Cattaneo, in arte Creepy, è un giovanissimo ragazzo italiano che ha compiuto la sfida delle sfide: terminare Pokémon Argento Soul Silver con solo Ditto. Ispirato da alcuni YouTuber stranieri, Creepy ha deciso di complicare ancora di più la missione introducendo diverse regole, tra cui quella di non poter utilizzare cure e strumenti per aumentare le statistiche durante la battaglia e l’impossibilità di iniziare una sfida con 0 Punti Potenza all’unica mossa apprendibile da Ditto, cioè Trasformazione, portandolo ad attaccare direttamente con Scontro.
Creepy ha incominciato la sfida il 16 gennaio 2021 e l’ha portata sul suo canale Twitch regolarmente, intrattenendo i seguaci giorno per giorno in un’avventura straordinaria, fino al 26 aprile. Dando il via alla sua impresa, il ragazzo si è tuffato nel vuoto, ignaro di ciò che lo stava aspettando. Ha passato ore su ore studiando il suo nuovo compagno di avventura, Ditto, che si è dimostrato più complesso di quanto potesse immaginare.
Gli esperimenti fatti con il Pokémon si sono mostrati strabilianti: Creepy è riuscito a scoprire l’esistenza di un glitch che, fino a quel momento, non era mai stato testimoniato su Pokémon Soul Silver. È il cosiddetto Level Glitch. Per spiegarlo dobbiamo considerare la mossa Trasformazione, la quale permette la mutazione di Ditto nel Pokémon avversario, copiandogli le statistiche (esclusi Punti Salute e livello). Ma, nel momento in cui Ditto dovesse salire di livello nel corso della battaglia, questo riacquisirebbe le sue statistiche, mantenendo aspetto e mosse dell’avversario. La scoperta di tale glitch è stata, per Creepy, l’arma vincente.
Ma non è finita qua, perché nel corso della sfida il giovane si è imbattuto casualmente in un altro errore di programmazione, trovandosi faccia a faccia con il Rage Glitch. Ancora più strano del precedente, il Rage Glitch permette a Ditto di imparare permanentemente le mosse copiate quando si trasforma nel Pokémon avversario. È necessario, però, che Ditto utilizzi durante la battaglia la mossa Ira, appresa temporaneamente grazie alla trasformazione, seguita da una mossa differente.
Insomma, Creepy ne ha affrontate tante durante la sfida, ma è riuscito a dimostrare che, seppur con difficoltà, è possibile terminare Pokémon Soul Silver con solo Ditto. Non è un’impresa facile ma Giovanni ci ha fatto capire che se c’è passione e forza di volontà (e, perché negarlo, anche un po’ di fortuna!) tutto è possibile.
Creepy ha pubblicato le proprie live integrali sul suo canale secondario di YouTube, in modo da poter rivivere l’avventura anche una volta conclusa.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Leio99
Pare che su bulbapedia sia stato inserito il suo nome in un articolo inerente ai glitch.
Sonichu
Signori,rendiamoci conto che questo qui ha praticamente sputato negli occhi ha Bulbapedia scoprendo un Glitch che annulla un altro Glitch scoperto da loro. Per me potrebbe diventare il nuovo Darkdevil,un nuovo pilastro del mondo Pokemon Italiano
Dangi
Mio fratello
Combo
Un folle e ardua come sfida, wow :0...
Leio99
Ah quello era il video in cui spiegava di aver scoperto il glitch. Qui ha narrato tutta la run in un video di un'oretta.
AngeloConan
Non mi pare. Nel video spiegava tutto il procedimento del rage glitch col ditto che usava durante la run
GameGate01
Io non ci proverei nemmeno, mi sembra molto arduo