Il Pan European Game Information o PEGI ha di recente aggiornato i criteri per la classificazione dei videogiochi che ora prevedono una valutazione più severa. Infatti, verranno classificati come PEGI 18 tutti quei giochi con all’interno scene legate al mondo delle case da gioco: ciò potrebbe influenzare anche alcuni giochi Pokémon.
La classificazione PEGI è divisa in 5 categorie in base all’età: se poco tempo fa un gioco poteva essere classificato come PEGI 12 o PEGI 16, dopo la recente modifica ai criteri di valutazione oggi sarà considerato come vietato ai minori.
Un titolo per Nintendo Switch interessato da queste recenti modifiche è Overboard!, un videogioco d’avventura testuale pubblicato lo scorso 2 giugno 2021 a cui è stata attribuita la categoria PEGI 18 poiché include una scena in cui il protagonista gioca a carte come al casinò.
La classificazione non andrà a influire sui giochi già pubblicati, ma, se Nintendo volesse rilanciare titoli del passato, molti vedrebbero quasi sicuramente un aumento della classificazione PEGI. Infatti, secondo i nuovi criteri, giochi come Pokémon Rosso e Pokémon Blu dovrebbero ricadere nella categoria PEGI 18 in quanto, come ricorderete, all’interno vi è il famoso Casinò di Azzurropoli. Non solo, anche Super Mario 64 DS potrebbe subire la stessa rivalutazione, come per altro già accaduto quando è stato ripubblicato su Wii U, a causa della presenza di un mini-gioco da casinò.
Se davvero i giochi per Game Boy e Game Boy Color dovessero arrivare su Nintendo Switch Online allora potremmo verificare gli effetti di tale aggiornamento: molti titoli del passato potrebbero presto diventare vietati ai minori.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!