1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Videogiocare fa bene alla salute, due ore equivalgono a mille addominali

Secondo uno studio di Stakester videogiocare mantiene in forma, una sessione di due ore infatti brucia quanto mille addominali.

di 
   · 1 min lettura Mondo
Metti mi piace!
3

Videogiocare fa male! Passi tutto il giorno davanti allo schermo, esci a fare sport! I videogiochi sono dannosi e fanno male! Quante volte vostra madre ha interrotto le vostre sessioni di gioco urlando con la forza distruttiva di Mimi Peralbaton in Re:Zero? Magari lanciandovi una ciabatta rotante da fare invidia a Xena? Ora potrete ribattere che i videogiochi aiutano la mente, ma mantengono anche in forma, come prova uno studio di Stakester. La piattaforma di eSports infatti ha reso noti i risultati di uno studio sorprendente che ribalterebbe molti stereotipi.

videogiocare

Secondo lo studio della piattaforma infatti videogiocare due ore brucia 420 calorie per gli uomini e 470 per le donne, l’equivalente di circa mille addominali. Lo studio è stato condotto controllando i parametri vitali di cinquanta gamer diversi, sottoposti a sessioni dei popolari FIFA e Warzone. Si aggiunge quindi un nuovo beneficio derivante dai videogiochi, dopo che è diventato noto il loro aiuto alle capacità di Problem solving e alle abilità Visio-spaziali. Tale risultato è confermato anche da uno studio della Queensland University of Technology, che con un campione più grande ha ottenuto risultati simili.

Nintendo Switch Animal Crossing Miitopia

Tale notizia, riportata anche dal Corriere della Sera, potrebbe contribuire a scardinare gli stereotipi. Non è una novità infatti che in Italia, sia nei mass media sia nella cultura popolare, il videogiocatore sia patologicamente obeso e sedentario oltre che tipicamente maschio e a volte violento. Non si possono infatti dimenticare i servizi televisivi che condannavano titoli come Call of Duty, o le interviste tra il serio e il faceto agli atleti di eSport più famosi.

Fortunatamente alcune realtà come SkySport stanno dando risalto agli eSport, contribuendo a combattere la battaglia per il riconoscimento. Sicuramente certi studi come quello del Queensland University of Technology da autorevolezza alle rivendicazioni, e potrà aiutare a scardinare gli stereotipi tossici.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia

avatar
Di   

ahahahahah spero sia un articolo ironico, perché se fosse serio, c'è da vergognarsi a scriverlo e pubblicarlo

avatar
Di   
14 ore fa, Darki ha scritto:

Io adesso:

 

image.png

 

È la prima volta che mi rendo conto quanto abbiano utilizzato il timbro di Photoshop per ricreare le parti del corpo.

avatar
Di   

L'articolo per caso è stato pubblicato anche su il fatto quotidaino? :wooloo:

Comunque, dai titoli su cui è stata testata questa cosa, probabile che tutte quelle calorie vengono bruciate per via delle incazzature :grookey_speak:

avatar
Di   

lol avranno preso sicuramente come esempio player che distribuiscono bene la propria vita tra attività fisica e videogiochi

avatar
Di   

Su fifa 21 ho circa 300 ore di gioco, quindi 300 ore=150.000 addominali, quindi dovrei avere circa il fisico di cristiano ronaldo.... 

avatar
Di   

Io adesso:

 

image.png

avatar
Di   

quindi io che gioco da sempre dovrei essere un figurino ....ma sto srucio è  stato fatto dal pika medico?XD