Maria Enrica
Voce di Super Mario da quasi trenta anni e di altri personaggi a marchio Nintendo, Charles Martinet è un attore e doppiatore noto agli appassionati dell’idraulico baffuto. Attraverso una lunga intervista concessa a GamesRadar, sono emersi vari retroscena sulla sua carriera e sui suoi giochi preferiti.
A quanto pare, l’interesse per la recitazione arrivò quasi per caso, quando un amico di Martinet, allora studente di scienze politiche alla UC Berkeley, lo convinse a entrare in un corso di teatro. Dopo anni di vari ruoli, a inizio anni ’90 scelse di fare il provino per un evento in cui sarebbe stato mostrato un sistema di animazioni in tempo reale con Super Mario protagonista. L’interprete pensava che quell’ingaggio brillantemente superato avrebbe sancito la fine del suo rapporto con l’icona della grande N, invece era solo l’inizio di un lungo viaggio.
Successivamente a quella serata, chiesero a Martinet di prestare la sua voce a Mario per Super Mario 64 del 1996 e da allora il legame tra i due non si è mai sciolto. Quando è stato chiesto all’attore statunitense quali siano i suoi giochi prediletti, non ha dato una risposta semplice, piuttosto ha descritto i titoli per i quali si è più entusiasmato. Passando proprio dal classico per Nintendo 64, del quale ha elogiato l’esplorazione, a Galaxy, che ha lodato per le novità introdotte rispetto alla serie. Gli ultimi a essere citati sono stati Odyssey, per gli omaggi genuini al passato, oltre a Super Mario Sunshine.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!