Luca Sirico
Con la stampa 3D si può creare dal nulla, oramai, qualsiasi tipo di oggetto. Se qualcuno ha bisogno di compagnia, si possono creare anche i Pokémon, come questo fan ha costruito uno Spiritomb per festeggiare l’uscita di Leggende Pokémon: Arceus. Il suo progetto prevede anche l’utilizzo di un LED, e il risultato è spettacolare.
Il video completo di ideazione e assemblaggio del progetto di Spiritomb è stato pubblicato dal canale YouTube BigRig Creates, ricco di contenuti a tema stampa 3D, spesso anche riguardo i Pokémon. La Roccianima è stata completamente stampata in 3D, poi levigata e dipinta con una vernice spray.
Il volto del Pokémon, invece, è un vero e proprio ologramma. La sua creazione è stata possibile grazie all’utilizzo di un particolare LED utilizzato per il cosplay di Doctor Strange. Concettualmente, una luce che emette un insieme di colori roteando su se stessa a 360° a una certa velocità, può illudere che sia visibile e mobile l’immagine che proietta. Questo fenomeno ottico si chiama “persistenza della visione”, ed è stata la chiave per la creazione di Spiritomb.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!