Maria Enrica
Il 2022 è appena cominciato, eppure la stagione degli acquisti aziendali sembra che si stia già intensificando. Dopo l’accordo tra Take-Two e Zynga, quello tra Microsoft Gaming e Activision Blizzard, ora è il turno di Sony Interactive Entertainment, che ha ufficializzato l’acquisizione di Bungie Studios.

L’operazione, che al momento non è del tutto chiusa, costerà al colosso nipponico ben 3,6 miliardi di dollari. Si tratta tuttavia di un contratto differente rispetto a quelli siglati con altri team per allargare la scuderia PlayStation Studios. Bungie diventerà infatti “una filiale indipendente” di Sony, gestita da un consiglio di amministrazione composto dall’attuale CEO e presidente Pete Parsons e dal resto dei dirigenti attuali. Come confermato dai portavoce di Sony, il collettivo continuerà a sviluppare prodotti multipiattaforma e “avrà la possibilità di pubblicare in maniera autonoma i propri titoli, raggiungendo i giocatori ovunque essi scelgano di fruire i loro giochi”.

Gli autori di Destiny e dei primi episodi di Halo (serie sparatutto nelle mani di Xbox) hanno pubblicato una lettera aperta sul loro sito ufficiale, dicendosi entusiasti di tale collaborazione. A detta del team, il cambiamento più immediato sarà rappresentato da quella che viene descritta come “un’accelerazione nell’assunzione di talenti per supportare la nostra ambiziosa visione”. Bisogna sottolineare che non si tratta di una risposta alla notizia di Microsoft e Activision Blizzard, dal momento che accordi simili richiedono una gestazione più o meno lunga, bensì sarebbe motivata dalla volontà dei PlayStation Studios e dei vertici di SIE di “migliorare le proprie capacità di sviluppo nella realizzazione di videogiochi multipiattaforma live service”.
Nei prossimi mesi o anni sarà possibile scoprire come si realizzerà questo nuovo matrimonio, ma nel frattempo Jim Ryan, capo di SIE, invita gli appassionati del mondo PlayStation ad aspettarsi altro, in riferimento alle attività perpetrate per ampliare i loro first party.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
evilespeon
concordo anche a me era sembrato niente di che ma forse perche come dice lyndon l'altra era davvero mega clamorosa tipo
Lyndon
Quest'ultima parte ammetto che non l'avevo notata. Mmmh allora è un po' strana. Io parlavo delle possibilità avendoli a disposizione come studi interni. Se è così non saprei... certo, avranno guadagni, ma è ridimensionato
Giove0
Non concordo, questa acquisizione non è granché (un singolo studio con una singola ip, certo è un bello studio ma con poco più potevi provare a prendere sega), sia per il prezzo (zenimax è costata il doppio) sia per le condizioni, infatti mantiene l'autonomia, può scegliere dove pubblicare e può ricomprarsi le azioni per ritornare indipendente (e l'ha già fatto due volte, con microsoft e activision)
BloodyRed
Beh non son informato su quanto tiri Destiny ora ma sicuramente in ambito fps son molto bravi, l'avevo provato e il feeling dello shooting era ottimo...
Lyndon
Diciamo che è un gran bella acquisizione, era l'altra ad essere epocale e clamorosa
BloodyRed
Uhm, a differenza dell'acquisizione Microsoft questa non mi sembra granchè