Le sale eSport e LAN in Italia stanno per affrontare tempi bui: l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha infatti deciso di metterle tutte in chiusura in quanto farebbero concorrenza sleale alle tradizionali sale giochi. A fare denuncia l’imprenditore della società LED S.r.l. Sergio Milesi che si occupa di gestire sale giochi e sale bowling nel nostro paese. La notizia è stata diffusa dall’eSport Palace di Bergamo tramite i canali social in cui si dichiara che “tutte le sale LAN e centri di simulazione in Italia non esistono più”.
Come mostrato dal video, tutte le apparecchiature della sala LAN tra PC e simulatori di guida dell’eSport Palace sono state etichettate e poste sotto sequestro. Queste non potranno essere riutilizzate fino a quando l’ADM non avrà stabilito a che tipo di normative devono sottostare questo tipo di attività. Infatti, l’imprenditore Sergio Milesi ha inoltre lamentato il fatto che questi locali non vengono sottoposti ai rigidi controlli e al rispetto delle norme a cui sono sottoposte le tradizionali sale giochi. Proprio per la mancanza di una vera e propria normativa per le sale LAN, non è neanche possibile prevedere quanto durerà il sequestro.
Non solo le sale LAN, come potete immaginare sono a rischio anche le fiere e gli eventi dedicati al mondo dei videogiochi in cui sono disponibili agli utenti PC e console per giocare. Potrebbero quindi essere a rischio eventi quali Lucca Comics and Games e Milan Games Week, ma potrebbe trattarsi di un’affermazione esagerata in quanto l’esposto, per ora, riguarda solo i locali che forniscono questo tipo di intrattenimento.
Allo stesso modo, potrebbero essere penalizzati anche i negozi di elettronica in cui sono disponibili PC e console in prova, ma così come per le fiere, non sembra ci siano validi elementi perché anche queste attività vengano sospese. Speriamo solo che questa delicata questione venga risolta quanto prima: non si tratta soltanto di un danno al mondo dell’intrattenimento, ma anche ai lavoratori coinvolti che potrebbero ritrovarsi senza occupazione.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Lief
Non sono un appassionato di esports (anzi penso che chiamarli sport sia un'eufemismo... sono giochi, non ci vedo nulla di male nel chiamarli giochi e nel definirli giochi) o multiplayer in generale, ho il mio pc e gioco sempre o quasi in single player quindi la cosa non mi tange direttamente, ma la notizia in questione mi lascia comunque abbastanza perplesso.
Non capisco perché chiudere tutti i locali di questo tipo senza normare semplicemente la cosa e dare un tot di tempo per mettersi in regola. Non mi pare poi così complicato e francamente non mi pare ci fosse l'urgenza di far chiudere tutto (non stavano spacciando per dire).
Non so esattamente perché li abbiano fatti chiudere non sapendo i dettagli della faccenda (cosa c'entrano le attività tipo il bowling con le i pc dedicati agli esports?) magari l'imprenditore che ha fatto denuncia ha pure ragione... ciò che non comprendo è questa decisione così drastica senza possibilità di semplicemente normare la cosa e far mettere tutti in regola.
M0viz
L'avevo letta ieri, non so davvero che dire, sono semplicemente basito.... certo che ce n'è di gente senza un cazzo in testa eh
evilespeon
Di nulla figurati mi era piaicuto il tuo discorso in agg e ho pensato di andava di dirlo anche qui
Su quanto comprende tutto questo in effetti ho dubbi anche io ma spero che almeno le sale amatoriale e più piccole ne vengano lasciate fuori
Carl-J90
Grazie per il tag, Espi!
Io proprio non capisco o meglio non voglio capire cosa abbia spinto ad arrivare questo punto.
Cioè, anche se storco un sacco il naso e vedo questa cosa come molto dittatoriale e che prende di mira quasi appositamente(così mi sembra) una fetta di popolazione italiana, avrei anche potuto "accettare" se questa cosa fosse stata fatta più ad ampio raggio coinvolgendo anche le sale giochi improntate a 'mo di casinò e tutto ciò che riguarda slot machines e macchinette varie, ma così mi sembra proprio una cosa fatta da qualcuno che in qualche modo ha subito un torto da un video-giocatore e per vendetta personale abbia fatto in modo di impedire alla maggioranza dei videogiocatori di giocare online competitivamente! Siamo quasi al punto della Cina e della sua "legge" dell'obbligare il suo popolo a videogiocare online in generale solamente per poche ore a settimane. Boh...
Che poi, non ho ben capito...questo Milesi ha paragonato i lan Esports al gioco d'azzardo e ha fatto di tutto per far chiudere palazzetti e simili, ma ha lasciato perdere le sale giochi e quei posti che ospitano il gioco d'azzardo vero e proprio? Ma che cacchio...è palesemente una cosa fatta prendendo di mira solo i giovani, contando che macchinette e slot machines al di fuori dei casinò veri e propri vengono utilizzati per di più da gente in età avanzata che spesso sperpera in una sola volta la pensione o lo stipendio di un mese per giocare! Boh...
Comunque, non ho capito una cosa: tutto ciò vuol dire che, ad esempio, i tornei nazionali di competitivo Pokémon vgc validi per ottenere punti in vista del torneo mondiale sono banditi dal nostro Paese? Vuol dire che se io, ad esempio, andassi nella mia fumetteria di fiducia dove so che il proprietario organizza tornei competitivi online validi o meno per prendere parte a tornei che fino a qualche giorno fa erano riconosciuti a livello provinciale, regionale e nazionale non potrei più giocare a nulla? Cioè, questa cosa comprende solamente le sale Esports e lan italiane riconosciute su suolo nazionale oppure anche quelle più amatoriali e in piccolo come il gruppo gioco della mia fumetteria di fiducia?
evilespeon
Lo avevo appena letto anche nello stato di @Carl-J90 che taggo nel caso ne volesse parlare anche qui
Davvero sembra tutto cosi a caso,sono senza parole non vi è giustificazione per una cosa simile
che tristezza
Grenji
"Gente disoccupata e senzatetto aumentano in tutta italia" e minchia ci credo...
A caso per le lamentele di una qualsiasi persona che gestisce una sala giochi stra a caso adesso le fiere forse non esisteranno piu, niente piu tornei in lan eSports praticamente manco una snaplocke (tipo di nuzlocke in qui meta pokedex è bannato, il nome è in onore dello snap di thanos che disintegra le persone)