Il 2021 è stato un anno memorabile per The Pokémon Company International: il brand è tra quelli che hanno venduto più merchandise al mondo. Secondo il rapporto annuale rilasciato da License Global riguardo le società di marchi globali che hanno venduto di più, TPCi è al 5° posto. Per darvi un’idea della grandezza di questo risultato vi riportiamo la tabella in cui compaiono anche gli altri importanti brand con cui TPCi compete sul mercato.
Ogni anno, License Global rilascia il rapporto sulle prestazioni finanziarie dei marchi più prestigiosi: per determinare la classifica si prendono in considerazione strategie, collaborazioni e crescita finanziaria. La posizione che a noi preme sottolineare è quella di The Pokémon Company International, che nel 2021 ha venduto ben 8,5 miliardi di dollari in merchandise, scalando la classifica di ben tre posizioni rispetto all’anno precedente, dove si era posizionata 8° con 5,1 miliardi di dollari. TPCi si è posizionata addirittura sopra i ben noti marchi Hasbro e Mattel, tra i principali produttori di giochi e giocattoli al mondo.
Un notevole contributo a questa crescita significativa lo ha sicuramente dato il traguardo dei 25 anni di Pokémon. Infatti, per l’anniversario sono stati realizzati prodotti a tema tra giocattoli, abbigliamento e accessori, set esclusivi del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, animazione ed eventi su diverse piattaforme tra cui app e videogiochi. Si tratta probabilmente di uno degli anni più fortunati per il brand Pokémon.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!