Maria Enrica
IIDEA, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, lancerà quest’anno la sua prima iniziativa dedicata agli studenti interessati a trovare uno sbocco professionale nel settore dei videogiochi. Sarà il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano a ospitare la prima edizione di PRESS START – Video Game Student Conference.
PRESS START nasce dalla volontà e dall’impegno di aziende come Milestone, Nacon Studio Milan e altre che nell’ultimo anno hanno lavorato per creare una piattaforma di formazione per i futuri professionisti dell’industria. Durante le due giornate sarà possibile scoprire i dietro le quinte di molti professionisti dell’industria grazie anche a tre diverse macro-attività: talk, matchmaking e award. Le conferenze, tenute da professionisti dell’industria italiana, analizzeranno le diverse aree produttive: programmazione, produzione, game design, narrative design, art direction, QA e testing, musica ed effetti sonori e marketing e comunicazione.
Per valorizzare la creatività degli studenti, sono stati istituiti, inoltre, i Video Game Student Awards, una competizione aperta a tutti gli studenti e destinata a progetti realizzati in gruppo. Una giuria di professionisti del settore assegnerà tre diversi riconoscimenti – Fresco Award, Luna Award e Strano Award – che premieranno rispettivamente un videogioco che spicca per stile artistico, meccaniche di gioco, controlli o qualsiasi elemento che lo differenzi dai generi o videogiochi mainstream. La prima edizione di PRESS START avrà un formato ibrido in presenza e online. I panel si potranno seguire anche in streaming, mentre gli incontri tra studenti e imprese si terranno in presenza, con l’obiettivo sia di favorire l’orientamento professionale che di fare colloqui per posizioni aperte presso le sale del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.
Le registrazioni all’evento apriranno a settembre, mentre è ora possibile fino al 31 agosto candidarsi ai Video Game Student Awards. Per inviare la propria candidatura e consultare il regolamento del premio basta recarsi sul sito dedicato. Per maggiori informazioni su IIDEA e su PRESS START vi rimandiamo al portale web ufficiale.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!