Nel corso degli anni, visto il successo immenso della serie Pokémon, sono stati man mano pubblicati titoli simili ispirati alla saga: basti pensare, per esempio, a Temtem. Tuttavia, in questo caso, è stato realizzato un gioco che in tutto e per tutto è un vero clone di Pokémon, con elementi presi direttamente dalla saga con una certa nonchalance.
Si tratta appunto del gioco cinese chiamato Poket Monster Reissue e come si può ben vedere dall’immagine sottostante, gli sviluppatori di questo videogioco hanno praticamente utilizzato Pokémon, artwork e personaggi provenienti direttamente dalla saga legata a Nintendo. Questo non è sfuggito a The Pokémon Company, che ha provveduto a intentare una causa contro gli sviluppatori per aver infranto il copyright sull’opera e per competizione scorretta. Pertanto l’azienda giapponese ha richiesto come risarcimento 500 milioni di yuan (ovvero 72.828.467,80 di euro) e pubbliche scuse da parte delle aziende che per anni hanno guadagnando sfruttando proprietà intellettuali altrui.
Infatti Poket Monster Reissue è stato pubblicato sugli store cinesi per cellulari a partire dal 2015 e da allora ha portato delle entrate fino a 300 milioni di yuan (cioè 43.690.947,79 di euro). Insomma, davvero dei guadagni estremamente alti per questi sviluppatori poco svegli. Questa non è la prima volta che The Pokémon Company intenta una causa per l’uso illecito della propria proprietà intellettuale: addirittura una volta è arrivata a fare causa a un ragazzo per aver creato un evento Pokémon non approvato dall’azienda stessa, controversia che si è risolta positivamente in questo caso.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Celes
Intanto se se li sono intascati per tutto questo tempo senza che nessuno li vedesse, altro che ombra...qua oscurità proprio... XD
Meno male che la Pokemon Company alla fine se n'è accorta. Ben fatto
GameGate01
Scherzavo. Presumo che questa app fosse presente solo sul territorio cinese se solo adesso viene alla luce
Riolu007
Mica tanto se hanno guadagnato quasi 50 milioni…
Celes
No vabbè...ma se spiattellano i Pokémon cosí... Ma che si credevano, che non venivano scoperti? 😂
Mi meraviglio che la Pokemon Company non se ne sia accorta prima peró...
GameGate01
Vuol dire che hanno saputo agire nell’ombra
evilespeon
quello si diciamo tanto scemi scemi ma sono rimasti in piedi parecchio
Verissimo anche quello,come si fa a farebuna cosa del genere connun marchio già esistente e conosciuto
Woolcloud
Vorrei proprio sapere come si difenderanno... Hanno fatto copia incolla...
In effetti...