Redazione
Le nomination ai Game Developers Choice Awards di quest’anno si presentano tra conferme e colpi di scena… Scopriamo assieme i titoli che hanno riscosso maggior successo per la critica internazionale e in quali categorie.
Categoria “miglior debutto”
Parlando di stupore, non si può non pensare alla categoria “miglior debutto“, che premia i nuovi progetti che hanno saputo già lasciare un segno, con l’augurio che possa essere ricalcato nelle future edizioni con validi seguiti. La top 3 viene dominata da Neon White, il titolo sviluppato da Angel Matrix e distribuito da Annapurna Interactive, un mix tra visual novel e sparatutto in prima persona, seguito da Norco e Stray. Se il primo può essere una sorpresa per alcuni, il secondo non lo sarà di sicuro… Stray, il gioco di casa BlueTwelve Studio, che ci fa calare in un’avventura dinamica nei panni di un gatto, ha infatti al suo attivo numerose nomination ed era considerato potenziale gioco dell’anno già per i The Game Awards 2022.
Ecco una panoramica completa della categoria “miglior debutto”:
- Neon White (Angel Matrix/Annapurna Interactive);
- NORCO (Geography of Robots/Raw Fury);
- Stray (BlueTwelve Studio/Annapurna Interactive);
- TUNIC (TUNIC Team/Finji);
- Vampire Survivors (poncle);
- menzioni d’onore: Chained Echoes (Matthias Linda/Deck13), Cult of the Lamb (Massive Monster/Devolver Digital), Marvel Snap (Second Dinner Studios, Inc./Nuverse), The Case of the Golden Idol (Color Gray Games/Playstack), Trombone Champ (Holy Wow Studios LLC).
Categoria “miglior audio”
Passiamo ora alla categoria “miglior audio“, che vede nel podio 3 titoli che hanno saputo catturare i giocatori anche attraverso delle coinvolgenti colonne sonore. In una nomination che non può non mettere d’accordo tutti i videogiocatori troviamo al primo posto il colosso Elden Ring, di FromSoftware Inc. e Bandai Namco Entertainment, e a seguire due titoli non da meno: God of War Ragnarök e Horizon Forbidden West.
Ecco l’elenco di tutte le nomination della categoria “miglior audio”
- Elden Ring (FromSoftware Inc./Bandai Namco Entertainment);
- God of War Ragnarök (Santa Monica Studio/Sony Interactive Entertainment);
- Horizon Forbidden West (Guerrilla Games/Sony Interactive Entertainment);
- Metal: Hellsinger (The Outsiders/Funcom);
- Stray (BlueTwelve Studio/Annapurna Interactive);
- menzioni d’onore: A Plague Tale: Requiem (Asobo Studio/Focus Entertainment), Neon White (Angel Matrix/Annapurna Interactive), Persona 5 Royal (ATLUS/SEGA), Splatoon 3 (Nintendo), TUNIC (TUNIC Team/Finji).
Categoria “miglior design”
Nella sezione “miglior design” si confermano progetti di spessore su più fronti tecnici alcuni giochi che abbiamo già letto nelle precedenti nomination, come Elden Ring, Neon White e Stray.
A seguire tutte le nomination della categoria “miglior design”:
- Elden Ring (FromSoftware Inc./Bandai Namco Entertainment);
- Marvel Snap (Second Dinner Studios, Inc./Nuverse);
- Neon White (Angel Matrix/Annapurna Interactive);
- Stray (BlueTwelve Studio/Annapurna Interactive):
- TUNIC (TUNIC Team/Finji);
- menzioni d’onore: Cult of the Lamb (Massive Monster/Devolver Digital), Dwarf Fortress (Bay 12 Games/Kitfox Games), God of War Ragnarök (Santa Monica Studio/Sony Interactive Entertainment), IMMORTALITY (Sam Barlow/Half Mermaid), Vampire Survivors (poncle).
Categoria “miglior narrativa”
Per gli appassionati di giochi incentrati sulla narrativa, seguono le nomination dedicate a questo profilo, dove guadagna un nuovo apprezzamento God of War Ragnarök. A seguire, I Was a Teenage Exocolonist di Northway Games/Finji e IMMORTALITY di Sam Barlow/Half Mermaid, rispettivamente in seconda e terza posizione.
Diamo, quindi, un’occhiata a tutte le nomination della sezione “miglior narrativa”:
- God of War Ragnarök (Santa Monica Studio/Sony Interactive Entertainment);
- I Was a Teenage Exocolonist (Northway Games/Finji);
- IMMORTALITY (Sam Barlow/Half Mermaid);
- Pentiment (Obsidian Entertainment/Xbox Game Studios);
- Return to Monkey Island (Terrible Toybox/Devolver Digital);
- menzioni d’onore: A Plague Tale: Requiem (Asobo Studio/Focus Entertainment), Citizen Sleeper (Jump Over The Age/Fellow Traveller), Horizon Forbidden West (Guerrilla Games/Sony Interactive Entertainment), NORCO (Geography of Robots/Raw Fury), Roadwarden (Moral Anxiety Studio/Assemble Entertainment).
Categoria “miglior tecnologia”
Si prosegue con la categoria “miglior tecnologia“, quindi quella dedicata al miglior comparto tecnico che, da un lato ci ripropone gli ormai familiari Elden Ring, God of War Ragnarök e Horizon Forbidden West, mentre dall’altro fa emergere giochi come A Plague Tale: Requiem, il videogioco d’avventura multipiattaforma curato nei particolari da Asobo Studio e Focus Entertainment.
Ecco i titoli nominati per la sezione “miglior tecnologia”:
- A Plague Tale: Requiem (Asobo Studio/Focus Entertainment);
- Call of Duty: Modern Warfare II (Infinity Ward, Raven Software, Beenox, Treyarch, High Moon Studios, Sledgehammer Games, Activision Shanghai, Demonware, Toys for Bob/Activision);
- Elden Ring (FromSoftware Inc./Bandai Namco Entertainment);
- God of War Ragnarök (Santa Monica Studio/Sony Interactive Entertainment);
- Horizon Forbidden West (Guerrilla Games/Sony Interactive Entertainment);
- menzioni d’onore: Dwarf Fortress (Bay 12 Games/Kitfox Games), Hardspace: Shipbreaker (Blackbird Interactive/Focus Entertainment), IMMORTALITY (Sam Barlow/Half Mermaid), Stray (BlueTwelve Studio/Annapurna Interactive), Teardown (Tuxedo Labs).
Categoria “miglior visual art”
Concludiamo con l’ultima qualità premiata, nella categoria “miglior visual art” di questi Game Developers Choice Awards, incentrata sulla resa artistica di questi nuovi progetti. Hanno catturato l’attenzione della critica i comparti artistici di giochi che si dimostrano, in definitiva, completi e apprezzati sotto vari aspetti, arrivando alla quarta nomination, come Elden Ring.
Diamo uno sguardo alle nomination della categoria “miglior visual art”:
- Elden Ring (FromSoftware Inc./Bandai Namco Entertainment);
- God of War Ragnarök (Santa Monica Studio/Sony Interactive Entertainment);
- Horizon Forbidden West (Guerrilla Games/Sony Interactive Entertainment);
- Pentiment (Obsidian Entertainment/Xbox Game Studios);
- Stray (BlueTwelve Studio/Annapurna Interactive);
- menzioni d’onore: A Plague Tale: Requiem (Asobo Studio/Focus Entertainment), Cult of the Lamb (Massive Monster/Devolver Digital), Neon White (Angel Matrix/Annapurna Interactive), OlliOlli World (Roll7/Private Division), TUNIC (TUNIC Team/Finji).
Insomma, a giudicare dall’esito dei Game Developers Choice Awards, il 2022 è stato un ottimo anno per l’industria videoludica, caratterrizato da numerose uscite di spessore. Vi aspettavate queste nomination o puntavate su altri titoli?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!