Alla fine di ogni anno è consuetudine tirare le somme sui videogiochi usciti nel suo corso e a dire il vero questo 2022 è stato letteralmente ricco di perle e di capolavori. Ebbene in questi giorni, la nota rivista videoludica giapponese chiamata Famitsu ha pubblicato l’elenco completo dei giochi premiati con i “Famitsu Game Awards 2022”, nei quali sono stati anche premiati diversi titoli appartenenti all’ecosistema di Nintendo.
Parlando principalmente dei premi relativi alla grande N, tra i videogiochi premiati abbiamo innanzitutto Pokémon Scarlatto e Violetto che ha ricevuto quello relativo al miglior scenario e di miglior personaggio con Pepe. Segue poi il coloratissimo saparatutto in terza persona Splatoon 3 che si è aggiudicato il premio come miglior gioco action. Dopodiché abbiamo anche Xenoblade Chronicles 3 che ha vinto quello come miglior RPG, addirittura surclassando Elden Ring. Infine come gioco più atteso è stato premiato The Legend of Zelda Tears of the Kingdom. Parlando delle altre categorie e premi – che contemplano anche il mondo mobile e dello streaming – qui di seguito potete trovare l’elenco completo dei Famitsu Game Awards 2022:
Gioco dell’anno
- Elden Ring
Miglior casa produttrice
- From Software
Miglior ambientazione
- Pokémon Scarlatto e Violetto
Migliore grafica
- Elden Ring
Miglior gioco
- Heaven Burns Red
Miglior attore
- Aqua Minato (Aquarium)
Miglior doppiatore
- Tomori Kusunoki (Heaven Burns Red)
Miglior gioco online
- Final Fantasy XIV
Miglior gioco d’azione
- Splatoon 3
Miglior action-adventure
- Sonic Frontiers
Miglior gioco d’avventura
- The Centennial Case: A Shijima Story
Miglior RPG
- Xenoblade 3
Miglior applicazione mobile
- Heaven Burns Red
Miglior gioco indie
- Stray
Miglior gioco per principianti
- Heaven Burns Red
Miglior gioco esport
- Valorant
Miglior VTuber
- Ichihyakuman Tenbaru Salome
Miglior streamer
- k4sen
Miglior horror
- Yomowari: Night Alone
Menzione d’onore
- 7 Days to End with You
Magical Lovely Award
- Persona 5 Royal
Davvero un buon risultato per Nintendo, che è riuscita a surclassare con un proprio gioco quel capolavoro di Elden Ring. Bene anche Pokémon Scarlatto e Violetto, anche se vedere che questo titolo ha vinto il premio come miglior ambiente fa un po’ storcere il naso (considerando che il mondo di Paldea è pressoché lineare, abbastanza vuoto e l’esplorazione è ridotta all’osso), laddove quello relativo al miglior personaggio con Pepe è più che meritato.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!