Vista l’enorme fama acquisita con il passare degli anni, il franchise Pokémon ha subito nel corso della propria esistenza moltissime denunce e azioni legali. Tra le controversie più note in cui i mostriciattoli tascabili sono stati coinvolti possiamo sicuramente trovare quelle concernenti il satanismo, il razzismo e lo schiavismo animale. Sorprendentemente, il caso di oggi non riguarda nulla di tutto ciò: anche se può sembrare un pesce d’aprile organizzato in ritardo, l’accusa che sta impegnando gli uffici legali di The Pokémon Company in questo momento arriva dalla Monster Energy, nota azienda produttrice di bibite energetiche.
Stando a quanto riportato dall’azienda giapponese Automaton, il fulcro delle accuse riguarderebbe l’utilizzo illecito della parola “Monster” all’interno di prodotti non collegati alle bevande energetiche, che secondo i produttori possono provocare confusione ai consumatori. La formulazione di queste denunce, le quali vengono sempre respinte dai tribunali, fanno parte di una strategia che mira alla protezione del marchio utilizzata ormai da anni da parte della Monster Energy.
Inoltre, sembra che l’accusa non si limiti esclusivamente a Pokémon: altre aziende come Capcom hanno ricevuto una denuncia simile a causa del nome di un proprio prodotto, in questo caso per via di Monster Hunter. Come già detto, non è la prima volta che la Monster Energy intraprende delle azioni legali per difendere il proprio nome, specialmente nel mondo videoludico, ambito in cui ha dei legami molto stretti.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Porygatto
È tutto così sbagliato
Lyndon
Qualcuno crede davvero che ci sia anche solo una piccola percentuale di possibilità che la causa venga accolta?
Tra l'altro ho letto che era già successo per X ed Y e per Sole e Luna, ed ovviamente è stato un nulla di fatto
evilespeon
Ma appunto io ora scrivo monster e mi arriva la denuncia,manco il pikachu avvocato fa cose così XD
Ho scritto monster...fuggo prima che mi arrivi la denuncia...lo ho anche riscritto ora...viaaaaaa
Woolcloud
Ecco XD
Sabry
Ma infatti non capisco proprio...ora se uno usasse charizard come marchio capirei ma mostro in inglese non ha senso farlo come marchio registrato
Avrebbe più senso la causa se uno riutilizzasse il logo ad esempio
Woolcloud
Ecco. È una parola inglese, mica un marchio registrato XD
Per fare un esempio stupido: se due ragazzi inglesi si offendono a vicenda e uno dice "Monster!" deve essere denunciato? Che logica è questa?
A parte che Pokémon esiste da un sacco di tempo...
L'ultima non la sapevo... Sono curiosa
GameGate01
Appunto, è una parola inglese di non loro invenzione. Avrei capito se avessero intentato una causa contro un'azienda che avesse proposto un prodotto col titolo "Energy of Monsters", effettivamente molto più simile, ma qui è attaccarsi ad una parola.
Io però ci vedo un po' di goliardia, dato che sembrerebbe che Ubisoft abbia rinominato Gods & Monsters in Immortals: Fenyx Rising proprio a causa della Monster. Non sappiamo se sia andata veramente così, Ubisoft potrebbe aver deciso di cambiare nome anche per altri motivi, ad esempio per dare un titolo più adatto per l'eventualità di renderlo una serie. Sta di fatto che credo che Monster sia convinta che Ubisoft l'abbia fatto per non finire in tribunale temendo di perdere e quindi ora è convinta di possedere il nome. Mi auguro non denunci nessuno, perché non solo ci farebbe una figuraccia peggiore di quella che ha appena fatto, ma ci andrebbe in perdita palese