I coloratissimi tombini decorati con i mostri tascabili continuano a invadere le strade del Sol Levante. In Giappone è stato infatti recentemente installato un nuovo tombino Pokémon personalizzato con un’illustrazione di Meowth di Alola. La decorazione urbana, che funge anche da PokéStop per i giocatori di Pokémon GO, è stata collocata nella città di Saga, situata nel nord-ovest della regione di Kyūshū. Più precisamente, l’ornamento è stato posizionato presso lo Shigenobu Okuma Memorial Hall, per commemorare il 125° anniversario della nascita del politico Shigenobu Okuma (1838-1922).
Shigenobu Okuma, nato proprio nella città di Saga, è stato uno dei più importanti politici della storia nipponica. Diventato Ministro delle finanze nel 1870, è stato promotore di importanti riforme sulla tassazione e ha incentivato enormemente lo sviluppo industriale del Sol Levante. Decisivo è stato inoltre il suo ruolo nella riforma monetaria nipponica: a lui si deve l’unificazione del sistema di scambio attraverso la creazione di una zecca nazionale. Non stupisce quindi la scelta di abbinarlo alla creatura tascabile famosa per la moneta collocata sulla sua fronte.
Okuma è passato alla storia anche per il suo impegno in campo culturale. Dopo il suo allontanamento dal mondo della politica, è stato infatti presidente dell’Università di Waseda e ha promosso la traduzione in giapponese di testi inglesi e americani. Egli è inoltre ricordato per aver concesso il proprio supporto alla prima spedizione giapponese in Antartide. Durante questo viaggio, è stata individuata una baia che è stata ribattezzata proprio con il suo nome (Baia di Okuma). Meowth di Alola, raffigurato in versione mongolfiera, incarna perfettamente anche la connessione di Okuma con il tema del viaggio.
Il tombino dedicato a Meowth di Alola posizionato presso lo Shigenobu Okuma Memorial Hall non è il solo a decorare questa località del Giappone. Nella città di Saga erano infatti già state collocate delle decorazioni urbane ispirate a Meowth, Meowth di Galar e Meowth di Alola. Una destinazione decisamente imperdibile per tutti i fan di questo Pokémon iconico e delle sue varianti regionali!
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!