1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Ci lascia Alessandra Valeri Manera, autrice delle prime sigle italiane Pokémon

Alessandra Valeri Manera, autrice delle principali sigle dei cartoni animati italiani, è morta nei giorni scorsi all’età di 67 anni.

di 
   · 2 min lettura Mondo
Metti mi piace!
2

Giovedì 20 giugno 2024 è morta a 67 anni Alessandra Valeri Manera, storica autrice di canzoni e sigle televisive, oltre che dirigente tv di molti programmi per bambini. A lei si devono molti dei successi che hanno consacrato la carriera di Cristina D’Avena, come i celebri testi di Occhi di Gatto, L’incantevole Creamy e Doremi.

Nata a Milano nel 1956, Alessandra Valeri Manera è stata, dal 1980 al 2001, la responsabile della programmazione per ragazzi del gruppo Fininvest/Mediaset, occupandosi di alcune trasmissioni cult che hanno segnato la fine degli anni ’90, tra cui Bim Bum Bam e Ciao Ciao.

alessandra valeri manera

“Ho trovato l’unico lavoro che sapevo fare ed era un lavoro che non esisteva prima. Per magia mi sono trovata seduta su una scrivania come responsabile dei programmi per ragazzi di Mediaset. Era quello che volevo fare per tutta una vita. Ho lavorato in piena libertà e ho portato da subito quella che poteva essere la mia visione, senza avere imposizioni o stop da parte dell’azienda”.

Alessandra Valeri Manera

Tra le sigle che hanno fatto sognare e cantare milioni di bambini e ragazzi, noi di Pokémon Millennium vogliamo ricordare quelle delle serie animata Pokémon, ancora oggi amate dal pubblico:

  • Pokémon (Indigo League);
  • Pokémon: oltre i cieli dell’avventura (Adventures in the Orange Islands);
  • Always Pokémon (The Johto Journeys);
  • Pokémon, The Johto League Champions (Johto League Champions);
  • Pokémon: The Master Quest (Master Quest);
  • Pokémon Advanced (Advanced);
  • Pokémon Advanced (Advanced Challenge);
  • Pokémon Advanced Battle (Advanced Battle);
  • Pokémon Advanced Battle (Battle Frontier).

Non sono mancati, naturalmente, messaggio d’affetto da parte di tutti coloro che hanno condiviso il lavoro con lei, in primis Cristina D’Avena che, sul suo profilo Instagram, scrive:

“Ciao Ale, ciao amica mia, amica di mille avventure. Ti scrivo solo oggi… Non sai quanto è stato difficile dover attendere nell’esprimere le mie emozioni ma ti ho voluta rispettare anche quest’ultima volta. Sono trascorsi più di 40 anni da quel giorno in cui i nostri cammini si sono incrociati e da allora non ci siamo mai separate. Abbiamo condiviso momenti indimenticabili. Sei stata, sei e sempre sarai parte della mia vita. Sei stata la penna magica che ha dato voce ai miei sogni, l’amica fidata sempre pronta a darmi consigli e a proteggermi. Hai illuminato il mio percorso con maestria, dolcezza, dedizione e hai colorato l’infanzia con i colori dell’arcobaleno. Ora che hai spiccato il volo verso un nuovo cielo, continuerai a vivere in ogni nota e in ogni parola che hai scritto per me. Mi manchi e non puoi nemmeno immaginare quanto mi mancherai… Con tutto il mio amore. La tua Cri”.

Cristina D’Avena
alessandra valeri manera e cristina d'avena

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti

Gruppo Telegram di GCC Pokémon Pocket!
Entra a far parte della nostra Community su Telegram e rimani sempre in contatto con migliaia di Allenatori Pokémon con il quale giocare insieme!
Gruppo Telegram GCC Pocket!
Entra a far parte della nostra Community su Telegram e rimani sempre in contatto con migliaia di Allenatori Pokémon con il quale giocare insieme!