1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Bulbasaur non è necessariamente il primo Pokémon!

Qual è il primo Pokémon? La risposta può variare in base a come si interpreti la questione ed ai criteri utilizzati per determinarlo.

di 
   · 2 min lettura Mondo
Metti mi piace!
2

Qual è il primo Pokémon? Questa domanda ha sempre incuriosito ogni fan della serie, ognuno con le proprie idee.

Il Pokédex ci dice che il Pokémon seme Bulbasaur è il numero uno, in quanto è il primo dell’elenco, ma questo è solo un numero assegnato arbitrariamente che non può certo darci una risposta definitiva.

Sono state diverse le teorie formulate negli anni, andiamo ad analizzarle:

Bulbasaur Arceus

Guardando le voci del Pokédex, “il primo Pokémon” potrebbe essere Arceus, colui che può essere considerato il Dio dei Pokémon. Ispirato alle divinità creatrici giapponesi Kunitokotachi o Amenominakanushi e conosciuto come “l’Originale”, si dice che Arceus sia nato ancor prima dell’universo e abbia creato il mondo Pokémon.

Arceus PokédexMewMa le leggende Pokémon non sono sempre coerenti tra loro. Questo probabilmente è il motivo per cui, secondo la tradizione, il leggendario Mew potrebbe essere considerato il “primo” Pokémon: secondo le voci del Pokédex è l’antenato di tutti i Pokémon, il cui DNA contiene il codice genetico di tutti gli altri mostriciattoli arrivati successivamente; questo è anche il motivo per cui gli scienziati Pokémon credono che sia colui che è “venuto prima”.
Inoltre, il nome giapponese di Mew (ミュウ) fu già registrato dalla Game Freak il 31 marzo 1994, ancor prima della registrazione del marchio Pocket Monster (ポケットモンスター) avvenuta il 26 dicembre 1997, e questo lo rende il primo Pokémon ufficialmente registrato.

Mew Pokédex

Rientrando nella concretezza dello sviluppo dei giochi, la risposta è ancora diversa. Mew infatti può anche essere considerato come l’ultimo Pokémon della prima generazione in quanto venne inserito di nascosto nei videogiochi da Shigeki Morimoto. Una volta effettuato il debug di Pokémon Russo e Verde, il programmatore della Game Freak sfruttò alcuni byte rimasti liberi per inserire Mew senza che la Nintendo stessa se ne accorgesse. Una vera follia che avrebbe potuto portare grossi problemi, ma per cui è valsa la pena di rischiare!

Basandoci su quest’ultima visione, possiamo invece affermare che il “primo Pokémon” è sorprendentemente comune: Rhydon!
In una celebre intervista, Ken Sugimori rivelò che Rhydon fu il primo Pokémon ad essere stato disegnato dalle sue mani. Questa teoria è supportata dal fatto che il suo numero d’indice all’interno dei codici di programmazione dei videogiochi è 001 e da alcuni bozzetti che lo rappresentano su Capsule Monsters, il progetto embrionale dei Pokémon che la Game Freak elaborò nel 1990.

Rhydon

Alla domanda iniziale non vi è quindi solo una risposta, e nessuna di quelle citate può essere considerata errata, dipende solo dalla nostra interpretazione.

 E per voi qual è il primo Pokémon?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Arceus Bulbasaur curiosità Mew Pokédex Pokémon Rhydon

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti