Gli amanti del retrogaming trovano sempre nuovi modi per portare in giro le vecchie glorie, alcuni più scomodi di altri, come ad esempio quello che utilizzeremo oggi per giocare al Game Boy direttamente sul nostro Apple Watch.
Dopo che l’azienda della mela ha aperto ufficialmente all’utilizzo di App Store di terze parti abbiamo visto l’arrivo di alcuni dei più famosi emulatori presenti in rete, come PPSSPP e RetroArch, in versione ufficiale su iPhone e iPad. Questi emulatori offrono la possibilità di giocare a tutto il catalogo retroludico presente in rete ma questa volta ci concentreremo su una specifica app che permette di emulare il Game Boy direttamente su Apple Watch.
L’applicazione in questione si chiama ArcEmu-Emulatore di Arcadia e puó essere scaricata al costo di 1,99€ e ci dà la possibilità di emulare Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance. Il setup iniziale avviene sul telefono e, una volta inserite le ROM (vi ricordiamo che non approviamo queste pratiche), queste verranno sincronizzate sull’Apple Watch dopo qualche secondo di attesa.
Fatto ciò potrete giocare sul minuscolo schermo del vostro orologio a qualsiasi gioco vi venga in mente con i pulsanti presenti a schermo che risultano reattivi mentre Start, Select e Menu vi permetteranno di salvare o uscire dalla partita.
Si tratta di un modo interessante e simpatico per giocare? Decisamente si! Si tratta di un modo comodo? Decisamente no anche perché obiettivamente i vostri occhi a un certo punto potrebbero chiedere pietà, rimane comunque un’esperienza divertente da provare e comunque potrete usare l’emulatore anche direttamente su iPhone senza perdere diottrie.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!