A poco più di un mese dalla scomparsa di Alessandra Valeri Manera, storica autrice delle sigle italiane che hanno segnato l’infanzia di molti, un nuovo lutto colpisce la comunità degli appassionati di Pokémon, e in particolare i fan della serie animata. Il 10 agosto scorso, infatti, il mondo dell’animazione ha perso un’altra voce iconica: Rachael Lillis, celebre doppiatrice americana, è scomparsa prematuramente all’età di 46 anni a causa di una grave malattia che da tempo l’affliggeva.
Rachael Lillis è stata una delle voci più amate e riconoscibili nel panorama del doppiaggio americano, soprattutto per i fan dell’animazione giapponese. La sua carriera, nella serie animata dei Pokémon, è stata ricca di personaggi iconici come per esempio Misty, Capopalestra di Celestopoli poi divenuta prima compagna di viaggio di Ash Ketchum, o anche Jessie, facente parte del trio comico-antagonista del Team Rocket. È doveroso citare, però, che Rachael ha prestato la propria voce innumerevoli volte anche ad alcuni mostriciattoli tascabili, tra i quali possiamo citare Jigglypuff, Goldeen, Poliwag e Snubbull. Oltre al mondo Pokémon, però, la doppiatrice è nota per essere stata la voce di Mai Valentine in Yu-Gi-Oh, di Sailor Venus in Sailor Moon, di Mito Freecs in HunterxHunter e di svariati personaggi minori nel longevo One Piece.
Numerosi i messaggi di cordoglio nei social da parte non solo di tutti coloro i quali sono cresciuti con la sua voce, ma anche dei suoi più vicini colleghi. Eric Stuart, doppiatore statunitense di Brock e James, scrive sul proprio profilo X:
Commovente anche il messaggio di Veronica Taylor, storica doppiatrice di Ash, che sempre su X scrive:
Anche The Pokémon Company, sempre tramite il loro profilo ufficiale X, ha espresso le proprie condoglianze:
Anche noi della redazione di Pokémon Millennium vogliamo unirci al cordoglio di migliaia di appassionati, colleghi e amici di tutto il mondo, ricordando e celebrando un membro importantissimo della nostra famiglia allargata. Buon viaggio, Rachael.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!