In base a quanto pubblicato su Gamebiz, in data 17 settembre The Pokémon Company ha vinto una causa legale da 15 milioni di dollari contro numerose compagnie cinesi che hanno collaborato per la produzione di giochi Pokémon non autorizzati e che sono state accusate di violazione di copyright e di furto di proprietà intellettuale. Dopo l’annuncio della vittoria della causa, The Pokémon Company si è espressa intenzionata a proteggere la proprietà intellettuale delle proprie opere, in modo da garantire ai videogiocatori Pokémon di tutto il mondo un’esperienza di gioco sicura.
The Pokémon Company ha vinto la causa proprio in questi giorni ma la battaglia legale era stata avviata a dicembre 2021, quando The Pokémon Company aveva denunciato sei compagnie cinesi che nel 2015 avevano collaborato e pubblicato un gioco Pokémon RPG per cellulare, dal nome Pocket Monster Reissue, conosciuto anche come Koudaiyaoguai Fuke. Nell’opera era presente un ovvio plagio di alcuni dei più importanti personaggi del mondo Pokémon, come Ash Ketchum e Pikachu. Pocket Monster Reissue avrebbe ricevuto, tralaltro, un grandissimo riscontro tra i giocatori, arrivando a guadagnare 42 milioni di dollari in un solo anno.
Secondo quanto testimoniato da The Pokémon Company, la Corte di Giustizia di Shenzhen ha riconosciuto valide le accuse presentate e ha condannato una delle compagnie incriminate a pagare un risarcimento pari a 107 milioni di Yuan (all’incirca 13 milioni di euro o 15 milioni di dollari) per il danno che The Pokémon Company avrebbe subito. Altre tre delle sei compagnie accusate sono state condannate come responsabili, ma hanno già dichiarato che faranno ricorso.
Ultimamente la lotta di The Pokémon Company al plagio e alla violazione di copyright è diventata una prassi abbastanza frequente. Proprio in questi ultimi giorni, infatti, The Pokémon Company e Nintendo hanno fatto causa ai creatori del gioco Palword, divenuto famoso per l’estrema somiglianza tra i Pal e i mostriciattoli tascabili. Questi recenti eventi saranno l’occasione giusta per disincentivare eventuali plagi futuri da parte di organizzazioni non autorizzate o vedremo ancora altre cause legali a nome di The Pokémon Company?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!