1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Quando il crimine incontra i Pokémon: le carte rare usate per riciclare denaro

Le carte Pokémon rare diventano uno strumento inaspettato per riciclare denaro, grazie al loro alto valore e alla facilità di trasporto.

di 
   · 2 min lettura Mondo
Metti mi piace!
2

Non è un segreto che alcune carte Pokémon rare abbiano raggiunto prezzi esorbitanti nelle aste internazionali. Tuttavia, negli ultimi anni, non sono solo i collezionisti a cercare di mettere le mani sui mostriciattoli più rari e particolari del famoso Gioco di Carte Collezionabili (GCC). Secondo quanto riportato dal tabloid giapponese Shunkan Gendai, alcune di queste carte sono diventate così preziose da essere utilizzate come strumento per il riciclaggio di denaro sporco.
I criminali, inclusi truffatori bancari, hanno iniziato a trasformare i loro guadagni illeciti in carte Pokémon. Come spiegato da un ex leader di un’organizzazione criminale citato nell’inchiesta, le carte, grazie alle loro dimensioni ridotte, sono facili da nascondere e rappresentano un metodo pratico per trasportare denaro rubato all’estero. Una volta nel nuovo paese, queste carte possono essere rivendute, convertendo i profitti in valuta locale senza attirare sospetti.

Tecniche sofisticate per trovare carte rare

Con solo cinque carte per Busta d’espansione (nel mercato nipponico le Buste d’espansione contengono solamente 5 carte) e una probabilità minima di trovare una variante preziosa, come riescono i criminali a individuare queste carte rare? Secondo Shunkan Gendai, alcune carte Pokémon rare, contengono una sottile lamina metallica al loro interno e risultano leggermente più pesanti rispetto alle carte standard. Alcuni criminali utilizzano metal detector e bilance di precisione per identificare pacchetti sigillati che potrebbero contenere una carta di valore. Una volta individuati, i pacchetti vengono aperti per vendere singolarmente le carte più preziose, mentre i pacchetti senza valore vengono richiusi e rivenduti come nuovi.

Un problema in crescita

Questi schemi di riciclaggio di denaro sembrano essere in aumento e coinvolgono piattaforme di rivendita popolari, inclusi siti di aste online. Le carte Pokémon, grazie al loro valore crescente, stanno diventando un mezzo sempre più utilizzato per operazioni illecite su larga scala. Questo fenomeno solleva la necessità di un maggiore controllo nel mercato delle carte da collezione, che rischia di essere contaminato da attività criminali. La speranza è che una maggiore regolamentazione e consapevolezza possano contribuire a proteggere l’integrità di questo hobby, amatissimo da collezionisti di tutte le età.

episodio 8

Se siete collezionisti amanti del mondo Pokémon, non perdetevi la nostra rubrica a tema, chiamata “Il mondo delle carte Pokémon“. Nell’ultimo episodio, abbiamo ripercorso insieme le pubblicazioni dedicate alla sesta generazione di Pokémon X e Y!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte automaton-media.com
crimine GCC Pokémon

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti