1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Una banda di ladri sottrae grandi quantità di carte Pokémon di valore

In Australia un terzetto di ladri ha colpito diversi negozi di collezionabili, portando via migliaia di carte Pokémon molto preziose.

di 
   · 2 min lettura Mondo
Metti mi piace!
0

Il collezionismo è un fenomeno che, dal punto di vista economico, si dimostra altamente redditizio, dando vita a un mercato attivo e particolarmente strutturato in termini di regolamentazione e pratiche di compravendita. Come per tutte le realtà che garantiscono considerevoli entrate di denaro, c’è sempre però qualcuno che tenta di approfittarne in maniera illecita, causando di conseguenza gravi ripercussioni sui soggetti coinvolti nelle trattative.

Per sua natura il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon rientra in tutto e per tutto in questa realtà; considerando poi la longevità del fenomeno e il panorama di prodotti che lo caratterizza, il mercato costruito attorno a esso si dimostra imponente e per alcuni inaspettatamente remunerativo, e di conseguenza non esente da minacce derivate da condotte scorrette.

Carte

Quest’ultime possono presentarsi in diverse forme: alcune di esse sono molto più sottili e studiate se commesse da truffatori professionisti – già in passato si è parlato addirittura di pratiche di riclaggio attraverso la vendita di carte rare – ma in altri casi si parla di azioni più dirette e talvolta aggressive. Un esempio di ciò si è verificato circa una settimana fa in Australia, dove una banda di ladri ha messo a segno diversi colpi a distanza ravvicinata contro alcuni negozi di collezionismo dislocati a Melbourne per fare razzia di carte Pokémon.

Ladri

Le immagini provenienti dai filmati delle telecamere di sicurezza mostrano come il modus operandi dei rapinatori non preveda mezze misure: dopo aver forzato l’entrata del negozio il gruppo fa irruzione nell’edificio, incurante degli allarmi in funzione, per poi procedere velocemente al saccheggio dei prodotti esposti, addirittura rompendo le teche con calci e piedi di porco. Inoltre, per facilitare la raccolta dell’ingente bottino, i ladri hanno portato con sè dei bidoni della spazzatura da riempire, per poi caricare la refurtiva sulle loro auto.

Ladri
Ladri

Il tutto si traduce in una perdita economica importante, pari a decine di migliaia di dollari (le carte di maggior valore toccavano persino i 600 dollari), senza considerare i danni sulle strutture e gli immobili. Una situazione che ha generato grande preoccupazione per i negozianti, rimasti scossi non solo dalla determinazione con cui hanno agito i banditi, ma anche dalle conseguenze negative sulle piccole attività commerciali come le loro. Infatti, in seguito agli accadimenti, vari negozi di collezionismo si sono tenuti in contatto per ritrattare il valore della merce interessata in modo significativo, a dimostrazione degli effetti collaterali provocate da azioni criminali del genere.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte 9News
Carte Pokémon collezionismo Negozi rapina

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia

avatar
Di   

Ecco perché non bisogna mai sottovalutare le carte Pokémon °_°||

avatar
Di   

Ahi la mania delle card sta iniziando ad andare alla deriva…

avatar
Di   
8 minuti fa, Celes ha scritto:

Quindi hanno preso di mira solo le carte Pokemon tralasciando i soldi in cassa (ammesso che i negozianti ce li abbiano lasciati) o altri gadget di valore? 

Questo è il modus operandi del Team Rocket, non c'è dubbio :xd: 

(vabbè, si sdrammatizza XD) 

 

Prima che qualcuno lo chieda non sono stati i miei pikachu....:sneaky:

(Ma si dai sdrammatizzare ci sta XD)

avatar
Di   

Quindi hanno preso di mira solo le carte Pokemon tralasciando i soldi in cassa (ammesso che i negozianti ce li abbiano lasciati) o altri gadget di valore? 

Questo è il modus operandi del Team Rocket, non c'è dubbio :xd: 

(vabbè, si sdrammatizza XD)