Il conto alla rovescia per il prossimo Pokémon Day, previsto come di consueto per il giorno 27 febbraio, è ormai iniziato. Ogni anno, il fermento nei giorni precedono l’evento è caratterizzato da attese e pronostici, che si accompagnano a rumor e leak (spesso presunti e/o falsi) che cercano di rivelare in anteprima i contenuti del Pokémon Presents più atteso dell’anno.
Dopo alcuni rumor sull’attesissimo Leggende Pokémon: Z-A, su 4chan sono emerse voci anche su altre tipologie di contenuti, come riportato su X dall’utente Hidden Power Podcast. In particolare, secondo questi rumor, durante l’evento del 27 febbraio 2025, sarà annunciata una collezione di classici Pokémon per Nintendo Switch, divisa in due versioni, proprio come i giochi della serie principale: “Pokémon Memories” e “Pokémon Reminiscence”.
Le due collezioni potrebbero essere composte da:
- Pokémon Memories includerebbe:
- Pokémon Versione Rossa;
- Pokémon Versione Oro;
- Pokémon Versione Rubino;
- Pokémon Versione Rosso Fuoco.
- Pokémon Reminiscence includerebbe:
- Pokémon Versione Blu;
- Pokémon Versione Argento;
- Pokémon Versione Zaffiro;
- Pokémon Versione Verde Foglia.
I giochi saranno disponibili subito dopo il Pokémon Presents in edizione digitale, mentre per la versione fisica bisognerà aspettare il 13 marzo 2025. Si assicurerebbe anche la compatibilità con Pokémon HOME
Secondo il rumor, le cosiddette “terze versioni” (ovvero Pokémon Versione Gialla, Pokémon Versione Cristallo e Pokémon Versione Smeraldo), invece, saranno disponibili solo in versione digitale e come codici download per l’edizione fisica duplice delle due collezioni.
Inutile precisare che si tratta di rumor diffusi su social e forum online, non si tratta quindi di informazioni ufficiali. Al momento, conosciamo solo la data e l’orario del Pokémon Presents, programmato per le ore 15:00 (orario italiano) del 27 febbraio 2025. Continuate a seguirci per non perdervi nessuna notizia in merito.

Appassionati della lore dei videogiochi Pokémon? Vi segnaliamo l’ultimo numero della nostra rubrica “Tempovia – Viaggio nel mondo dei videogiochi Pokémon“: un primo capitolo speciale dedicato all’ormai celebre Teraleak di Game Freak in cui abbiamo iniziato ad addentrarci nei contenuti del Teraleak: come si è sviluppato il rapporto che lega gli Allenatori e i propri Pokémon? Cosa lega gli esseri umani a queste straordinarie creature?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Riolu007
Che peccato che si è rivelata una bufala
ShinyEevee
diciamo che il ritorno delle versioni virtual console delle versioni og mi sembra una cosa destinata ad esserci, infondo perché non vorrebbero guadagnare riadattando giochi già pronti?
riguardo al metodo di vendita sicuramente si venderanno separatamente, ma forse ci sarà anche l'opzione di vendita a gruppi (ma dubito sarebbe la prima volta in pokemon, ma c'è da dire che su altri giochi a volte ci sono promozioni dove vendono assieme l'1 e 2 dello stesso gioco quindi boh)
poi c'è il discorso del trasferimento: aggiorneranno home per fargli fare anche da pokebanca e poketrasferitore o aggiungeranno queste applicazioni facendo fare i trasferimenti in modo simile a come era col 3ds?
visto che reintroducono le virtual console aggiorneranno pokemon stadium e stadium2 per fare i trasferimenti con le prime 2 gen?
poi c'è da chiedersi cosa faranno dopo: ovvero stavolta in teoria ci saranno le virtual console fino alla 3 gen compresa, ma quelle dopo saranno comprabili/compatibili su switch o solo su swich2?
evilespeon
Non sapevo girasseeo spesso questi rumors prima dei presents di febbraio
A sto punto allora ci sta l'annuncio nel 2026 per il 30 anniversary in effetti
Peccato peró sigh un po ci avevo sperato
ladyveltal
Purtroppo lo ritengo poco probabile.
Sarei felice di essere smentita, perché sicuramente avere una collezione di vecchi titoli su Switch permetterebbe anche a chi non ha l’hardware originale di avvicinarsi a questa parte della saga. Nel caso penso recupererei la versione fisica con Blu, Argento, Zaffiro e Verde Foglia.
Personalmente ho usato la Virtual Console del 3DS per recuperare Giallo e Cristallo, quindi ho provato in prima persona quanto i porting possano migliorare l’accessibilità.
Carl-J90
Se dovesse rivelarsi vero qualcosa di tutto ciò e non dovessero costare troppo, penso che punterei sul pacchetto con le terze versioni!
D'altronde Giallo è stato il mio primo gioco pokemon, Smeraldo il mio titolo preferito di terza gen(con mascotte Rayquaza, uno dei miei leggendari preferiti) e Cristallo è da qualche tempo che vorrei rigiocarlo...in pratica, quello è il pacchetto perfetto a soddisfare le mie preferenze ed esigenze!
Ghilgakia
Purtroppo sì e se ne parla ogni volta con lo stesso dilemma: escono come stand alone o su NSO? Questo rumor mi sembra costruito così come tutti gli altri sull'argomento, ma felicissimo di sbagliarmi.
Secondo me, tra i 10 e i 20 euro a titolo. Non avrebbe senso di più, alla fine si parla di semplici porting.
Secondo me escono come stand alone, perché – indipendentemente dal rumor – sarebbe più difficile collegare i titoli ad HOME se presenti sugli emulatori dell'NSO. E, sempre secondo me, sarebbe stupido non prevedere il collegamento con le generazioni future, considerando che uno dei fattori che sta più a cuore ai fan è il trasferimento dei propri mostriciattoli – oltre al fatto che hanno già un sistema di conversione dei dati per le prime due generazioni per adattarli alle (generazioni) moderne.
Edit con un'idea pazza dell'ultimo minuto: e se la ricompensa per aver completato il Pokédex di Let's Go su HOME è Meltan cromatico solo perché Mew cromatico lo vogliono mettere per il completamente del Pokédex dei giochi di prima gen su HOME?
evilespeon
Vero speriamo davvero bene per il prezzo nel caso fosse vero
Te sei un cane troppo del settore marketing XD