Ivan Romano
Prima di diventare il Game Director della Game Freak, Junichi Masuda ha avuto un ruolo fondamentale nella creazione di Pokémon Rubino e Zaffiro. Lo sviluppatore racconta e svela il misterioso significato che si cela dietro il nome di Hoenn.
Dopo aver lavorato come compositore delle colonne sonore di Pokémon Rosso e Verde e come aiuto-regista per Pokémon Oro e Argento ebbe l’arduo compito di progettare la regione di Hoenn, inserendo parte della sua infanzia nel proprio lavoro, come dichiarato in una recente intervista:
“Sono cresciuto a Tokyo, ovviamente una grande città, e spesso andavo a visitare i miei nonni che vivevano a Kyushu, un’isola giapponese. Stare lì era completamente diverso: da dove vengo non ci sono fiumi puliti, non si trovano molti insetti o animali domestici, ma quando andavo in visita dai miei nonni, andando in giro, esplorando foreste e andando a pesca ho avuto modo di scoprire l’abbondanza della natura!”
Hoenn è quindi un adattamento delle estati d’infanzia di Masuda sull’isola Kyushu, il quale continua raccontando: “Quando ho pensato a Pokémon Rubino e Zaffiro volevo mostrare i miei ricordi d’infanzia con la creazione della regione di Hoenn, nella quale la natura è abbondantemente presente. Anche l’idea delle basi segrete rappresenta il concetto delle case sugli alberi o delle piccole fortezze che costruivo da ragazzino.”
La parola “Hoenn” contiene indizi riguardo queste ispirazioni: durante lo sviluppo del gioco, Masuda ha sempre immaginato la parola scritta in Kanji, il simbolico alfabeto giapponese.
La parola può infatti essere divisa in questi due caratteri, le cui letture sono “ho” ed “en“, e possono tradursi in “abbondanza” e “connessioni” che potrebbero rappresentare il profondo legame, le connessioni, tra le persone. Potendo dare un significato generale sarebbe la descrizione di un luogo fertile, con una natura rigogliosa, risultato dei legami e del lavoro delle persone e del loro rapporto con la natura.
“Una delle idee originali nella creazione dei giochi era quella di mostrare quanto possano essere accoglienti le persone del posto, così come la gente del paese lo era con me quando andavo in vacanza”, aggiunge Masuda.
“I vicini mi salutavano sempre quando passavo per strada, questo è il significato nascosto: I legami abbondanti tra persone e natura.”
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
xavierluca
bella come ispirazione. ora però vorrei sapere anche gli altri
Porygon-Z
Questa non la sapevo :o
Sabry_
Quando le cose si fanno con passione... :")
Sempre detto e pensato che gli sviluppatori/creatori di un gioco vogliono trasmetterci le emozioni che loro hanno provato...
Ed i creatori/sviluppatori dei Pokémon ci riescono ancora e non smettono mai di stupirmi! *-*
EpicGamerST
e non se l'unico ad aver avuto idee così nei giochi nintendo(per esempio zelda,donkey kong...)
Giuls92
No, bellissimo *-* Ecco perché la regione e i giochi erano (e sono) dei capolavori, ora capisco quanto amore e passione siano stati messi nella loro realizzazione. Davvero interessante, non la sapevo proprio questa scelta :3
Chary.
Eh io chr pensavo che era un nome medso a caso
Mr. Anderson
Molto interessante .