Redazione
Pokémon Reorchestrated è stato un progetto portato avanti da alcuni appassionati della serie da qualche anno a questa parte su YouTube.
Il progetto ha portato alcuni ragazzi a riprodurre, con tanto di una vera orchestra, la fantastica colonna sonora che accompagna da anni le nostre avventure nel Mondo Pokémon, il tutto ha riscontrato un enorme successo tra il pubblico mondiale, ma dopo alcuni interventi mossi da parte di The Pokémon Company International il canale del progetto è stato chiuso.
La causa della chiusura è facilmente immaginabile, The Pokémon Company International ha infatti fatto valere i propri diritti sulle canzoni eseguite dai ragazzi, che ricordiamo essere sotto copyright. L’azienda ha quindi segnalato il progetto alla direzione di YouTube che dopo aver mandato ben 3 ammonimenti ai proprietari del canale ha dovuto chiudere quest’ultimo. The Pokémon Company International in particolare aveva segnalato i video della serie di Kanto, unica delle sei completa e disponibile addirittura su alcuni noti store online, dai quali probabilmente sarà rimossa.
I ragazzi di Pokémon Reorchestrated hanno chiesto spiegazioni in merito alla stessa The Pokémon Company International, senza ricevere però alcuna risposta. E voi cosa ne pensate?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Xavier
Valla a trovare la licenza di tpc..
Però bah è ridicolo, ok, copyright è copyright, ma tpc pensano realmente che facendo chiudere un canale smetteranno di suonare? Ridicoli! La musica è libera, e rimarrà per sempre così
No, in realtà con youtube/Google ci puoi un po' parlare... Non come quello schifo di Facebook ot/
Magico
Ragazzi seguo Pokémon Reorchestrated da anni e pubblicano con la Joypad Records, ossia con una casa discografica! I diritti ce li hanno e li chiesero alla Game Freak anni fa, prima di iniziare a venderli, se no li avrebbero multati già una vita fa! Quindi non scrivete nell'articolo "ha infatti fatto valere i propri diritti sulle canzoni eseguite dai ragazzi, che ricordiamo essere sotto copyright", perché o vi informate per bene o non va bene accusarli di violazione di copyright e fargli una cattiva pubblicità!! Youtube di solito elimina senza chiedere, senza sapere, e con Youtube non si può parlare (ne con lui, ne con tutto quello che riguarda Google). Lo stesso Brexton Burks ha detto di non aver capito (e di non aver ricevuto spiegazioni) sul motivo della rimozione dal tubo. Vi cito qui un intervista all'autore dove parlava dei diritti d'autore:
Mi fate veramente innervosire quando fate queste cose. Informatevi per bene prima di scrivere delle news caspita!
Keeper of the Seven Keys
O non metterle in vendita senza licenza.
Carl-J90
Tu no, ma la Nintendo e Co sì! XD
Lo so che non ha preso di mira solo questo canale e che ci sono altre storie che di certo non passano al setaccio dell'informazione di nicchia, ma in quel poco che è visibile io ho visto quello che ho scritto!
Inoltre, da quello che ho potuto vedere, è solo negli ultimi due anni che si è attivata in ambito Copyright!
Quello che non comprendo è perché essendoci, quasi di sicuro, anche negli anni passati il problema della lesione del CR da parte dei fan e non, come mai si è attivata solo negli ultimi tempi e, magari, senza punire anche coloro che hanno violato i suoi CR in passato!
Comprendo che molte storie non arrivano a noi, ma non penso che fino a due anni fa non ci arrivasse nulla! >.<
Lief
il sistema youtube è sempre stato una rottura da quel punto di vista.
segnalano qualsiasi cosa... segnalano gli AMV, le videorecensioni (anche se sarebbero fair use), persino i video che non hanno niente a che fare con il copyright (mi hanno persin segnalato un video in cui filmavo letteralmente il mio sito web, nessuna musica, nessun commento, tutto copyright mio), alla Yamato hanno segnalato dei video di cui hanno i diritti....
il problema di youtube è che anche i claim falsi funzionano e non c'è alcun essere umano che controlla la cosa.
questi tizi se usavano i propri strumenti per ricreare musica facevano delle cover e a quanto ne so le cover sono legittime.
ma su youtube si può abusare del sistema quindi non solo nientendo ma tutti i big ne approfittano.
Keeper of the Seven Keys
Io non ho fatto differenze, infatti.
Combo
Il problema è che moltissima gente scaricano le canzoni che quelle normalmente non sono messe al commercio, perciò non potevano metterle prima nel commercio così potranno guadagnarli senza problemi? E così va il mondo...