Il 21 agosto ha avuto luogo la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Durante la stessa hanno fatto la propria comparsa, in occasione della presentazione di Tokyo 2020, diverse icone della cultura pop giapponese, tra cui Super Mario. I Pokémon non sono stati presenti per diversi motivi… Scopriamo insieme il perché!
Thank you, Rio! Bring it on, Tokyo 2020!https://t.co/RNSgDmEapp
— Andy (@andychester_) August 22, 2016
Pokémon GO ha reso il brand Pokémon più popolare di quanto non fosse, diffondendo i mostriciattoli tascabili in tutto il globo. Alla luce di questo visibilissimo dato, pare strano che una serie così longeva e popolare sia stata messa da parte. I motivi di ciò sono da imputarsi prima di tutto al momento in cui il video è stato realizzato e secondariamente alla tipologia di personaggi presenti nello stesso.
Nonostante il passaggio del testimone sia stato – per ovvi motivi – alla chiusura delle Olimpiadi di Rio, lo spot è stato realizzato in gennaio, periodo in cui Pokémon GO era ben lontano dall’essere rilasciato, di conseguenza il fattore relativo alla popolarità appare ridimensionato: se i Pokémon possono vantare di ben 20 anni di florida presenza sul mercato, Mario (con più di 300 milioni di copie vendute in totale) è presente da più di 30 anni, mentre Pac-Man è uno dei cabinati – se non il cabinato – più famosi al mondo.
Non potendo introdurre troppi elementi inerenti ai videogiochi, la scelta è quindi ricaduta su Pac-Man e Super Mario, quest’ultimo favorito, probabilmente, anche a causa del gioco di parole tra il nome “Ma-Rio” e quello della città ospitante della XXXI edizione dei Giochi, Rio de Janeiro. Oltre a queste due storiche icone videoludiche, nel video hanno fatto la propria comparsa anche Holly e Benji, Hello Kitty e Doraemon!
Voi cosa ne pensate? Siete dispiaciuti dell’assenza dei Pokémon? Credete che avremo l’occasione di vederne durante la cerimonia di apertura di Tokyo 2020? Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti!
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Combo
Adesso si spiega tutto. Vabbeh, si spera per Tokyo 2020 per qualche apparizione sui pokemon, anche un secondo mi basta, hahah.
Kira
Sicuramente ci saranno i Pokémon e mi aspetto anche Miku sinceramente. Si sono sempre cantanti famosi nello stato e Miku è una particolarità Giapponese xD
Non vedo l'ora di vedere la cerimonia, ma dovrò aspettare 4 anni T^T
MoonlightUmbreon
Concordo da brividi brrr
Puri
Tolto che la teoria su Ma-Rio non si può sentire (più probabile che sia stato scelto per il gioco basato sulle olimpiadi), in ogni caso, se penso che la genialità giapponese li porterà a modificare una disciplina in "lancio della Peso Ball", già muoio
Spyro190
Hanno realizzato la chiusura a Gennaio e non hanno trovato di meglio? °-°"
Btw non vedo la necessità di inserire i pokémon ovunque né quale sia il problema. :v
MikeZero
Ma-rio gioco di parole più brutto di sempre
Zem1992
Credete che avremo l’occasione di vederne durante la cerimonia di apertura di Tokyo 2020?
oh sì...anzi di +...ci faranno compagnia per tutta la durata dei giochi,con tante altre icone storiche