Da appena qualche giorno, siamo stati catapultati ufficialmente in una nuova generazione Pokémon, la settima per l’esattezza. Nuovi personaggi, nuove avventure, nuovi mondi meravigliosi da esplorare in compagnia dei propri fedeli compagni. Ma, nonostante tutti i vari e notevoli cambiamenti che sono stati apportati al gameplay di una delle serie più amate di sempre, soprattutto dopo la recente uscita di Pokémon Sole e Luna, una ovvia costante è rimasta sempre la stessa: catturare i mostriciattoli tascabili.
Che sia per permetterci di completare il Pokédex, o che sia per allenarli, allevarli o usarli nelle lotte, non ha alcuna importanza: catturare quanti più Pokémon possibile rimane uno degli scopi fondamentali di ogni capitolo della saga. Ma vi siete mai soffermati un attimo, e avete mai riflettuto sul come, durante tutti questi lunghi anni di avventure e trasformazioni, si sia evoluto il sistema di cattura? No? Beh, non vi preoccupate, noi di Pokémon Millennium siamo qui anche per questo.
Abbiamo scovato in giro per il web, infatti, un video davvero curioso e molto, ma molto interessante, proprio riguardo questo aspetto del gioco: in pochi minuti l’autore del video ha ricreato una perfetta linea evolutiva di quello che è stato, fin dall’inizio dei tempi, il sistema di cattura dei Pokémon, ripercorrendo quindi tutta la storia che va dai primissimi titoli Rosso, Blu e Giallo, fino agli attuali e rivoluzionari Sole e Luna. Per farla breve, non servono nemmeno le parole, il video parla praticamente già da sé:
In appena poco più di sei minuti, il video pubblicato dal canale Youtube Master0fHyrule ci riporta indietro nel tempo, facendoci tornare alla memoria le ormai antiquate interfacce di gioco, con tanto di musiche MIDI ampiamente superate. L’ultima parte addirittura, quasi fosse una ciliegina sulla torta, ci mostra il sistema di cattura di un Pokémon tramite Master Ball – decisamente sprecata, in verità, nella maggior parte dei casi…salvo per Mewtwo e Groudon -, ricordandoci di come da piccoli (a meno che non si sfruttasse il bug della clonazione) ne eravamo gelosissimi, e ne programmavamo l’uso esclusivamente per i Pokémon leggendari – e non di certo per uno sciocco Hoothoot.
Un video, questo, che tra le tante altre cose, fa rivenire in mente quella vecchia leggenda metropolitana, che sicuramente tutti voi conoscerete: sapete no, quella secondo la quale per catturare al primo colpo i Pokémon bisognava premere il pulsante A…c’è chi poi si raccomandava di farlo “a ritmo” del movimento della Poké Ball, e chi invece (come anche la sottoscritta) si distruggeva il dito cercando di farlo il più velocemente possibile. Che poi, ogni tanto, sembrava pure che funzionasse come tattica…Chissà.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
TheDarkCharizard
Questa Si che è storia! Mi ricordo ancora il Rayquaza che riuscii a catturare in Rubino con il solo uso di una pokeball, davanti gli occhi increduli di mio fratello maggiore, che ormai, dopo svariati tentativi, si era arreso...
P.s.: Perchè dovete per forza farmi piangere (?)
Zem1992
Sapphire
Io in realtà in tutto il video ho continuato a guardare il numero spropositato di Poké Ball che manco Lance
PalkiaLeader
Siamo in due xD
FrancescoBulzis
Vecchie scaramanzie che fanno sempre bene.
NicoRobin
anch'io, quando le leggende dicevano che se premevi a nell'attimo giusto potevi catturare il pokemon
ma infondo lo faccio ancora, chissà che non sia vero
Chube
Io sono sempre andato a tempo della Poké Ball con la A, è più forte di me.